Eurovision 2025: anche Iolanda (Portogallo 2024) ospite

Al ritmo di quasi un annuncio al giorno, la SRG SSR continua a riferire di figure che andranno a far parte del novero di ospiti dell’Eurovision 2025.
Eurovision 2025: anche Iolanda ospite
Stavolta è il turno di Iolanda, resa spesso graficamente con iolanda, che nel 2024 ha rappresentato il Portogallo con “Grito”. In un tripudio di bianco sul palco, è passata dall’ottavo posto in semifinale a un lodevolissimo decimo in finale con 152 punti.
Si è trattato della seconda top ten in tre anni da parte del Paese lusitano, dopo il nono posto di Maro con “saudade, saudade” di Torino 2022.
Nata Iolanda Costa, classe 1994, di Figueira da Foz, è attiva nella musica dal 2008, quando partecipò al talent show di TVI “Uma canção para ti”. Tentò di passare da The Voice Portugal nel 2014, ma senza grandi riscontri.
Riuscì però a sfondare nel 2022, da autrice per Blacci al Festival da Cançao, e poi ha rilasciato nel 2023 il primo EP, “Cura”, scritto durante la pandemia di Covid-19.
Dopo “Grito”, la sua prima canzone ad aver avuto una larga diffusione in Portogallo, sono seguiti altri tre singoli: “Calma”, “Laurinda” (con Karetus e Vitorino) e “Contratempo” (con Marisa Liz), oltre a un featuring in “Tento na lingua” con Carolina Deslandes. C’è poi il progetto a parte di “Mudar a canção” con diversi artisti di spicco del panorama portoghese, da Claudia Pascoal a Diogo Picarra passando per monumenti nazionali quali Paulo de Carvalho e Simone de Oliveira.
Iolanda è la quinta artista del 2024 che sarà presente sul palco nel 2025. Prima di lei sono stati annunciati Nemo (il che è normale, dato che la Svizzera ha vinto un anno fa), Baby Lasagna (Croazia, con Käärijä, Finlandia 2023), Jerry Heil (Ucraina) e Marina Satti (Grecia).
Photo Credits: Corinne Cumming / EBU
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


