Eurovision 2025: Italia, sorteggio metà di esibizione in finale dopo la prima semifinale
Si apprende una novità importante tramite circa ciò che succederà dopo le semifinali dell’Eurovision 2025. Fino ad oggi, infatti, nulla si sapeva circa il sorteggio delle metà di esibizione dei Paesi automaticamente finalisti nella finale dell’Eurovision 2025, programmata per il 17 maggio con diretta su Rai 1 e commento televisivo italiano di Gabriele Corsi e BigMama.
Adesso, finalmente, si è fatta chiarezza su un tema che, fino all’anno scorso, veniva risolto subito dopo la seconda prova sul palco degli artisti facenti parte delle Big 5 più Paese ospitante (in questo caso la Svizzera).
In particolare, è stato rivelato che il sorteggio delle metà avverrà subito dopo la conclusione della prima semifinale. Ma attenzione: ciò non riguarda tutti quanti nello stesso momento.
Eurovision 2025: stasera il sorteggio dell’Italia
La notizia l’ha riportata l’account Twitter/X della RTVE legato all’Eurovision, ma in prima battuta è stata “svelata” nella partnership Moroccanoil-Eurovision. Lo sponsor, infatti, ha postato su Instagram che stasera ci sarà il sorteggio delle metà sia per le semifinaliste che per le tre finaliste automatiche al voto oggi (Italia, Spagna, Svizzera) questa sera. Per le altre (Francia, Regno Unito e Germania), la questione verrà rinviata a giovedì a margine della seconda semifinale, quella che per loro è di voto.
Non solo: è invariato il sistema rispetto all’anno scorso. Saranno infatti sorteggiabili prima metà, seconda metà e scelta della produzione. In particolare, la scelta della produzione (quella che nel 2024 toccò ad Angelina Mango) significa che l’organizzazione potrà piazzare quella specifica canzone dovunque voglia, indifferentemente in un posto all’interno della fascia 1-26 della scaletta.
Cosa significa questo? Che dopo la conclusione della trasmissione odierna su Rai 2 (sempre con il commento di Gabriele Corsi e BigMama) si procederà con la conoscenza di quale sarà il destino ultimo dell’Italia nella finale.
Ulteriore novità: viene scritto che l’ordine di esibizione della finale si conoscerà venerdì mattina. Bisogna vedere che cosa significa questo: l’effettivo venerdì mattina oppure nella notte tra giovedì e venerdì? La tradizione che esiste dal 2013 in poi, infatti, è quella di pubblicare la scaletta della finale direttamente nella notte, con orari che variano tra l’una e le tre a seconda delle situazioni.
Com’è come non è, questa sera Lucio Corsi conoscerà (o attenderà di conoscere) il suo destino nella finale. Ricordiamo che l’Italia si è esibita, dal 2013 (cioè dall’introduzione del nuovo sistema), per 7 volte nella seconda metà e per 4 volte nella prima.
Photo Credits: Corinne Cumming / EBU
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


