Eurovision 2025: disturbata la prova di Israele, identificate sei persone

yuval raphael israele prove semifinale 2 eurovision 2025
Foto: EBU - Alma Bengtsson

Report live da Basilea · Durante la prova generale della seconda semifinale dell’Eurovision 2025, l’ex Family Show, andata in scena oggi pomeriggio alla St. Jakobshalle di Basilea, sei persone hanno compromesso il regolare svolgimento della prova durante la performance di Yuval Raphael, portacolori di Israele.

Lo si legge in un comunicato stampa diramato pochi istanti fa dalla SRG SSR, la Radiotelevisione Svizzera, che è la TV ospitante di questo Eurovision. Queste sei persone, tra cui una famiglia, hanno disturbato la prova con bandiere di dimensioni non consentite e fischietti, compromettendo di fatto la regolarità della prova generale per la portacolori israeliana. Il personale al lavoro alla St. Jakobshalle ha gestito la situazione problematica identificando e accompagnando fuori dalla sala i disturbatori.

La breve nota diramata dalla TV di stato Svizzera, che quest’anno ospita l’Eurovision Song Contest a Basilea, si chiude con un ringraziamento agli artisti, le delegazioni, i collaboratori, i fan e gli ospiti – tra cui molti bambini – che rendono l’Eurovision Song Contest 2025 un’esperienza unica e sottolineando, al contempo, che gli organizzatori si impegnano con la massima determinazione per garantire un ambiente neutrale, sicuro, inclusivo e rispettoso durante l’evento.

Anche lo scorso anno a Malmö ogni performance della rappresentante israeliana, Eden Golan, era accompagnata da una pioggia di fischi e numerose proteste da parte del pubblico in arena. Quest’anno sembrava, anche nella prova di ieri sera che è andata in scena tranquillamente e senza alcuna contestazione, che il pubblico avesse accolto positivamente la prova di Yuval Raphael.

La speranza è che, per la seconda semifinale (la cui trasmissione in Italia è prevista questa sera alle 21 su Rai 2 con il commento di Gabriele Corsi e BigMama), tutto fili liscio e senza problemi.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui socialEurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...