Eurovision 2025: rivedi il tributo a Toto Cutugno di Sandra Studer
Ieri sera, al termine della seconda semifinale dell’Eurovision 2025, in molti hanno potuto assistere a un bel tributo ad “Insieme: 1992” di Toto Cutugno (brano con cui vinse l’edizione 1990 a Zagabria), eseguito da Sandra Studer, ex Sandra Simó.
La Studer avera tra l’altro partecipato come concorrente svizzera nell’edizione di Roma del 1991, in cui portò “Canzone per te” (quinto posto) e che vedeva la conduzione proprio di Toto Cutugno, affiancato da Gigliola Cinquetti.
Al tempo in Italia il successo di Cutugno non fu visto in diretta dai telespettatori: la Rai, infatti, usava mandare in onda l’Eurovision in differita. Per fortuna era un’altra epoca che possiamo mettere nel dimenticatoio, oggi, fortunatamente, è cambiato tutto e il concorso è tra i programmi più visti e su cui la tv pubblica punta.
“Insieme: 1992” centra in pieno il tema fondante dell’Eurovision e strizza l’occhio a quell’unione di popoli e lingue che poi diventerà l’Unione Europea (con il Trattato di Maastricht che verrà firmato il 7 febbraio 1992 dagli allora 12 Paesi membri della Comunità Europea).
Toto Cutugno ci ha purtroppo lasciati meno di due anni fa, il 22 agosto 2023, a Milano, dopo una lunga malattia, ma oltre ai successi in Italia, in molti all’estero ancora ricordano la sua “Insieme: 1992” e il tributo nella seconda semifinale siamo sicuri sia stato apprezzato da molti.
Un omaggio, più o meno diretto, è arrivato anche da Rai Storia, che nel pomeriggio di oggi ha trasmesso un documentario di 20 minuti dedicato all’Italia e gli italiani all’Eurovision Song Contest 1956-1997 (con i nostri rappresentanti dalla prima edizione agli anni ’90).
Sempre su Rai Storia, segnaliamo un altro speciale documentario domani (sabato 17 maggio) dedicato sempre all’Italia e gli italiani all’Eurovision Song Contest, ma questa volta dal nostro ritorno in gara nel 2011 fino al 2024 (la trasmissione è prevista dalle 17:30 alle 18:05 circa).
Photo Credits: Corinne Cumming / EBU
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


