Eurovision 2025: a Francia e Svizzera i Marcel Bezençon Awards

Poco prima delle esibizioni relative alla finale dell’Eurovision 2025 di Basilea, sono stati assegnati i tre Marcel Bezençon Awards.
Eurovision 2025: i Marcel Bezençon Awards
Si tratta dei premi di maggior prestigio in tema collaterale che varie parti del consesso continentale sono in grado di assegnare ormai tradizionalmente da più di vent’anni.
Il Marcel Bezençon Press Award, relativo alla stampa, è stato assegnato a Louane, in gara per la Francia con “maman”, poi settima nella classifica finale con 230 punti . Era dal 2018, quando fu premiata sempre la Francia con “Mercy” dei Madame Monsieur, che la canzone favorita della stampa non andava a podio. Si tratta della quarta volta che la Francia vince questo premio dopo 2002, 2018 e 2021.
Anche il Marcel Bezençon Artistic Award, relativo alla composizione artistica, è stato assegnato a Louane. Questo viene votato dai commentatori, ed è la terza volta che arriva in mano francese (precedenti: 2009, quando votavano i vincitori precedenti, e 2021).
Il Composer Award, invece, è per il secondo anno consecutivo appannaggio della Svizzera, che dunque lo porta a casa per la terza volta (c’è anche il 2021) nelle ultime cinque edizioni. “Voyage” di Zoë Më è stata composta, oltre che dall’autrice stessa, da Emily Middlemas e da Tom Oehler. In gara è arrivata seconda per le giurie, ma lo zero al televoto l’ha relegata alla decima posizione.
Da quando esistono tutti e tre i premi, è capitato soltanto nel 2011 che tutte le canzoni che hanno ricevuto tali riconoscimenti sono anche rimaste tutte fuori dal podio.
L’Italia ha vinto due Press Award (oggi Media Award), nel 2015 con Il Volo e nel 2017 con Francesco Gabbani, e ha inoltre portato a casa due Composer Award, nel 2019 con Mahmood e nel 2023 con Marco Mengoni.
Photo Credits: Alma Bengtsson / Corinne Cumming / EBU
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!