Eurovision 2025: vince l’Austria con “Wasted love” di JJ. Lucio Corsi quinto

austria jj eurovision 2025

Report live da Basilea – È l’Austria la vincitrice dell’Eurovision 2025 con “Wasted love” di JJ! Il podio della 69° edizione della rassegna è completato da Israele (Yuval Raphael, “New day will rise”) e Estonia (Tommy Cash, “Espresso macchiato”). Lucio Corsi per l’Italia chiude al quinto posto con 256 punti. Gabry Ponte per San Marino è ultimo con 27 punti.

Terza vittoria per l’Austria all’Eurovision Song Contest, dopo quelle ottenute nel 1966 con Udo Jürgens e nel 2014 con Conchita Würst, che così raggiunge nell’albo d’oro della manifestazione proprio l’Italia, Norvegia, Danimarca, Ucraina e la Svizzera, che ha ospitato questa edizione.

La vittoria ha preso forma fin dal voto delle giurie quando JJ ha chiuso in testa con 258 punti, davanti alla Svizzera (214 punti) e alla Francia (180 punti), in un voting mai così diversificato tra i vari paesi. Il televoto ha confermato il risultato, premiando Israele (297 punti) ed Estonia (258 punti) e dando 0 punti alla Svizzera. Di seguito la classifica finale dell’Eurovision Song Contest 2025:

Classifica finale Eurovision 2025

Per l’Italia un quinto posto che conferma la qualità del nostro panorama musicale in campo europeo. Lucio Corsi ha portato sul palco della St. Jakobshalle di Basilea tutta la sua classe e il suo talento, con l’armonica suonata dal vivo e un messaggio potente lanciato a tutta Europa con la sua “Volevo essere un duro”.

Gabry Ponte invece non è riuscito a regalare a San Marino la soddisfazione di migliorare il 19° posto del 2019. La sua esibizione con “Tutta l’Italia” ha comunque fatto ballare non solo tutta l’arena ma tutto il continente.

La serata, oltre ai 26 paesi in gara, è stata una parata di ex-artisti eurovisivi a cominciare da quelli svizzeri (Peter, Sue & Marc, Paola, Luca Hänni e Gjon’s Tears) e le medaglie d’argento di Liverpool e Malmö Käärijä e Baby Lasagna. Non poteva mancare ovviamente il campione uscente Nemo che oltre alla sua “The code” ha eseguito il nuovo singolo “Unexplainable”.

Ora inizia il cammino verso la 70° edizione che, in attesa di conferme, tornerà a svolgersi dopo 12 anni in Austria.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui socialEurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...