Finale Eurovision 2025: oltre 4,7 milioni di spettatori su Rai 1

eurovision ascolti finale italia 2025 rai

La finale dell’Eurovision 2025, trasmessa ieri da Rai 1, è stato il programma più visto della serata. Il concorso, come noto, è stato vinto dall’Austria con “Wasted Love” di JJ, mentre l’Italia ha chiuso al quinto posto con “Volevo essere un duro di Lucio Corsi.

A seguire i 26 paesi in gara dalla St. Jakobshalle di Basilea sono stati 4.756.000 telespettatori, per uno share del 33,9%. Si tratta di un ottimo dato, seppur in calo in termini di telespettatori sul 2023 e 2024, mentre a livello di share si è registrata una percentuale simile a quella del 2023 (34,1%) e due punti inferiore al 2024.

Picco di ascolti durante l’esibizione di Lucio Corsi, con la sua “Volevo essere un duro”, che ha portato davanti la tv 6.235.000 spettatori. Picco di share registrato invece durante la proclamazione del vincitore (JJ in rappresentanza dell’Austria), ben il 54,1%.

Ancora ottimi i riscontri tra i giovani, con lo share che sale al 40,1% sui 4-14enni e arriva al 54,6% sul target 15-24enni. La speciale anteprima post TG1, dalle 20:37 alle 20:56, è stata seguita da 4.145.000 telespettatori e il 25,5% di share.

Stando a quanto comunicato dalla Rai, sono stati 21.744.000 i telespettatori che si sono sintonizzati, per almeno un minuto, sulle TV tradizionali per seguire l’Eurovision Song Contest 2025 sui canali Rai nelle serate del 13, 15 e 17 maggio.

Confrontando il dato della finale dell’Eurovision Song Contest 2025 con la concorrenza, il distacco da qualsiasi altra rete è abissale. Corro da te su Canale 5, ha totalizzato 1.639.000 telespettatori (10,6% di share). Su Italia 1 la riproposizione di Animali Fantastici – I segreti di Silente è stata seguita da 944.000 telespettatori (6,1% di share).

Abbiamo poi: In altre parole su La7 (893.000 spettatori e 5,3% di share); F.B.I. (792.000 spettatori e 4,4%) e F.B.I International su Rai 2 (666.000 spettatori e 4% di share); Le ali della libertà su Rete 4 (690.000 spettatori e 4,66% di share); Sapiens – Un solo pianeta su Rai 3 (452.000 spettatori e 2,86% di share); Accordi & Disaccordi sul NOVE (423.000 spettatori e 2,67% di share); 4 Ristoranti su TV8 (327.000 spettatori e 1,9% di share).

Segnaliamo anche l’ottimo riscontro che ogni hanno ottiene la trasmissione in streaming sul canale YouTube ufficiale dell’evento, dove alle 12 di oggi le visualizzazioni avevano superato quota 11.260.000. Peccato non sia possibile sapere quanti di questi erano connessi dall’Italia e hanno preferito la trasmissione in lingua originale, rispetto a quella con commento su Rai 1.

Total Audience

Per quanto riguarda il dato Total Audience – ovvero aggiungendo alla conta gli spettatori che seguono i contenuti da pc, smartphone, tablet e VoD (Video on Demand), novità di questo 2025 – la finale è stata seguita complessivamente da 4.836.000 spettatori, pari al 34,2% di share.

Potete consultare tutto lo storico con gli ascolti dell’Eurovision Song Contest in Italia nella nostra sezione dedicata.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Commenta e/o discuti questa notizia sulla comunità di Feddit oppure su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui socialEurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!