Eurovision 2025: certificazioni per Melody (Spagna) e Klavdia (Grecia)

Melody e Klavdia Eurovision 2025

Prime certificazioni per i brani di Eurovision 2025. In attesa che le società di rilevazione dei singoli brani si allineino per avere un quadro preciso delle vendite (si parla qui dei canali ufficiali, quelli appunto censiti in maniera differente per ciascun paese dagli istituti di rilevazione) ci sono già due artisti che possono festeggiare.

In entrambi i casi si tratta di riscontri abbastanza clamorosi perchè parliamo di brani lontani dalla vetta  e quindi premiati attraverso un sistema misto. A parte Lucio Corsi, che aveva centrato il disco d’oro, sia col singolo che con l’album dopo Sanremo, registriamo infatti un altro disco d’oro, quello di “Esa diva” di Melody.

La cantante andalusa ha toccato appena la posizione 22 – finora – nella chart spagnola e pertanto questo è un risultato che è stato raggiunto in gran parte grazie agli ascolti a pagamento: 30.000 copie complessive le valgono la certificazione. Magra consolazione per un’artista che non ha preso benissimo il ventiquattresimo posto finale, addirittura rientrando direttamente a Siviglia, senza passare da Madrid e “ripudiando” pubblicamente il revamp della canzone.

Si tratta comunque per Melody della prima certificazione dopo 24 anni, visto che l’unico disco di platino lo aveva vinto da bambina, con la celebre “El baile del gorila”, contenuto nell’album d’esordio – a sua volta disco di platino – “De pata negra” (correva l’anno 2001).

Disco di platino invece per “Asteromata” di Klavdia: sesta classificata sul palco della St. Jakobshalle di Basilea, soprattutto in forza di una performance muscolare a livello vocale, la cantante discendente degli esuli del Ponto lanciata da The Voice of Greece (la sua mentore era Helena Paparizou, vincitrice dell’Eurovision 2005) raggiunge i 2 milioni di ascolti a pagamento e quindi raccoglie la certificazione.

Il brano ha raggiunto sin qui il terzo posto e per Klavdia è il quarto disco di platino in carriera dopo quelli vinti – tutti con lo stesso singolo – nel 2023.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui socialEurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...