Eurovision 2025, altre certificazioni per i NAPA (Portogallo) e Klavdia (Grecia)

Aumentano le certificazioni per i brani dell’Eurovision Song Contest 2025. I portoghesi NAPA, ventunesimi con il brano “Deslocado” continuano la loro stagione da incorniciare e fanno un balzo da uno a tre dischi di platino, i primi della loro carriera: 30.000 copie per loro in Patria.
Doppietta invece per la Grecia: Klavdia porta al doppio platino “Asteromata”, raggiungendo i 4 milioni di streaming (è questo l’unico criterio per le certificazioni in Grecia). Si tratta in questo caso di una conferma per un’artista attualmente in rampa di lancio che prima dell’Eurovision – anche grazie alla sua partecipazione a The Voice – aveva già vinto 4 dischi di platino con due differenti singoli.
Oltre a loro, sono arrivati sin qui a prendere una certificazione Melody con “Esa diva” in Spagna (disco d’oro, 30.000 copie); Lucio Corsi con “Volevo essere un duro” (platino, 200.00 copie) e Gabry Ponte con “Tutta l’Italia (oro, 100.000 copie), primo artista a rappresentare San Marino che arriva ad una certificazione, anche se le copie ovviamente sono state tutte vendute in Italia.
Si conferma mediamente una stagione piuttosto debole e anche abbastanza suggestiva, se è vero che i grandi protagonisti delle charts, Tommy Cash (Estonia), KAJ (Svezia) e Abor &Tynna (Germania) non sono ancora riusciti a centrare alcuna certificazione (anche se in prospettiva sono i soli altri insieme a Claude che possono probabilmente riuscirci) e il vincitore dell’Eurovision 2025 JJ è andato piuttosto male con “Wasted love”.
Merita una considerazione il fatto che stiano andando meglio i brani più lontani dal gusto eurovisivo medio o dal prodotto da TikTok e televoto, a testimonianza di come probabilmente sia necessario restituire alle giurie il giusto peso anche in semifinale, per migliorare la selezione dei finalisti.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!