Eurovision 2025: Lucio Corsi vince due Targhe Tenco

Lucio Corsi Eurovision 2025 Semifinale

Lucio Corsi, portacolori italiano all’Eurovision 2025 sul palco della St. Jakobshalle di Basilea con il brano “Volevo essere un duro”, ha vinto due Targhe Tenco nell’ambito della rassegna a cadenza annuale che premia il cantautorato italiano e in generale i migliori prodotti usciti (anche le canzoni “di interprete”) nell’anno solare.

Il cantautore e musicista toscano è il quarto artista, nella storia dei prestigiosi premi, a portare a casa due Targhe Tengo nelle categorie per cui era candidato dopo Fabrizio De André, Paolo Conte e Samuele Bersani. I riconoscimenti arrivano per il singolo “Volevo essere un duro”, con cui Corsi ha esordito sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in gara al Festival della Canzone Italiana, e per l’omonimo album rispettivamente nelle categorie Miglior canzone singola e Miglior album in assoluto.

Il successo di “Volevo essere un duro”, complici un ottimo Sanremo chiuso al secondo posto e uno splendido quinto posto all‘Eurovision 2025, hanno permesso al singolo di ottenere il disco di platino risultando il sesto più venduto nel 2025, primo tra i brani indipendenti più suonati dalle radio per 10 settimane, oltre a essere entrato nella Top 50 di Spotify e Apple Music in 16 Paesi europei, raggiungendo anche la Top 100 globale su Spotify.

Anche l’omonimo album ha ottenuto ottimi risultati, raggiungendo il sesto posto della Top Album Debut Global di Spotify del weekend 21-23 marzo, oltre al primo posto della classifica FIMI degli album e della classifica CD, vinili e musicassette più venduti nella settimana di pubblicazione, a simboleggiare un ottimo percorso artistico che Lucio Corsi sta affrontando e che lo sta portando a diventare uno dei punti di riferimento del cantautorato italiano a livello internazionale.

Non è la prima volta che un artista con trascorsi all’Eurovision vince le Targhe Tenco, ma Corsi è il primo a riuscirci nello stesso anno in cui vi ha partecipato.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui socialEurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...