Junior Eurovision 2025: Cipro conferma la partecipazione

Sale il numero dei partecipanti allo Junior Eurovision 2025, in programma il prossimo 13 dicembre nella capitale della Georgia, a Tbilisi. CyBC, la televisione di stato di Cipro, ha infatti ufficializzato la partecipazione alla prossima edizione del concorso per giovanissimi artisti.
Nella storia del Paese allo Junior Eurovision Song Contest si contano ben 10 partecipazioni, 11 se consideriamo il ritiro tardivo nel 2005 che viene conteggiato come squalifica (per cui la giuria nazionale e il pubblico hanno comunque potuto esprimere il voto), che con la prossima presenza già confermata ufficialmente nell’edizione 2025 raggiungono quota 11 ufficiali e 12 complessive.
Cipro non ha mai vinto, come miglior piazzamento vanta due ottavi posti nel 2004 e nel 2006, ma nonostante questa mancanza di successi nel concorso CyBC ha ospitato l’edizione 2008 dello Junior Eurovision, che ebbe luogo a Limassol.
Lo scorso anno, sul palco della Caja Magica di Madrid, a rappresentare l’isola è stata Maria Pissarides, in gara con il brano “Crystal Waters” grazie a cui ha chiuso al tredicesimo posto con 60 punti complessivi, non certo il miglio piazzamento del Paese che comunque è lontano dal sedicesimo e ultimo posto, con soli 45 punti, ottenuto nel 2023 da Nicole Nicolau con il brano “I Wanna Be a Star”.
Per quanto riguarda la prossima partecipazione, non è ancora noto chi rappresenterà Cipro e con che brano si esibirà sul palco dell’Olympic Palace di Tbilisi, ma lo scopriremo al termine di un concorso di selezione che CyBC ha indetto e per cui i bambini di età compresa tra 9 e 14 anni interessati potranno mandare candidatura entro il prossimo lunedì 8 settembre alle ore 12.
Ricordiamo che il prossimo Junior Eurovision 2025 sarà trasmesso anche in Italia su Rai 2, con il commento di Mario Acampa, e che maggiori informazioni sulla nostra partecipazione arriveranno nel mese di settembre.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


