Junior Eurovision 2025, Portogallo: la rappresentante sarà Ines Gonçalves

Sarà Ines Gonçalves la rappresentante del Portogallo allo Junior Eurovision 2025: la giovane artista ha infatti guadagnato l’opportunità di rappresentare il paese lusitano nella prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest vincendo l’edizione portoghese di The Voice Kids.
Nella finale svolta domenica sera Ines Gonçalves ha superato la prima fase finale assieme a Matilde Azevedo, Maria Vinagre e Lara Martins per poi vincere il round a 4 decisivo. Durante il suo percorso nel programma – giunto quest’anno alla sua 6° edizione – Ines Gonçalves ha fatto parte del team di Miguel Cristovinho, voce dei D.A.M.A., band portoghese con 4 dischi di platino all’attivo.
La 12enne di Alentejo ha convinto i giudici – alle Blind Auditions – e il pubblico – in finale – con la sua interpretazione di “À Janela” di Roberto Carlos Braga. Ines Gonçalves si è avvicinata alla musica fin dall’età di 3 anni, quando ha iniziato a prendere lezioni di Cante Alentejano, un genere musicale tipico della sua regione d’origine.
Crescendo ha continuato questo peculiare percorso artistico e ad oggi fa parte di un trio vocale di Cante Alentejano oltre ad aver avuto la possibilità di esibirsi sul palco con Buba Espinho, uno dei principali interpreti della musica tradizionale lusitana degli ultimi anni.
Ines Gonçalves allo Junior Eurovision Song Contest raccoglie quindi il testimone da Victoria Nicole, che lo scorso anno a Madrid ha sfiorato la vittoria classificandosi 2° con “Esperança“. Per il Portogallo questo è il quinto anno consecutivo in cui il vincitore di The Voice Kids ottiene il diritto di partecipare allo Junior Eurovision Song Contest.
Il brano con cui Ines Gonçalves gareggerà il prossimo 13 dicembre a Tbilisi (Georgia) verrà svelato in un secondo momento. Dei 16 paesi in gara – con l’aggiunta in questi giorni di Cipro – solo altri 4 hanno già svelato il nome dei propri rappresentanti: Polonia (Marianna Kłos), Macedonia Del Nord (Nela Mančeska), Croazia (Marino Vrgoč) e Albania (Kroni Pula con il brano “Fruta perime“).
Foto di copertina: RTP
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


