Eurovision 2026: importanti novità sulla selezione dell’Ucraina

È da poco incominciata la stagione eurovisiva e le selezioni nazionali stanno già scaldando i motori: tra le prime, come al solito, c’è sempre l’Ucraina. Da quest’ultima, infatti, giungono importanti novità: Jamala sarà la produttrice musicale del Vidbir 2026, mentre German Nenov sarà il direttore artistico per la seconda volta. Due nomi noti agli eurofan e non solo: Jamala ha vinto l’Eurovision Song Contest 2016 con il brano “1944” e ha più volte figurato da giudice nella selezione nazionale ucraina. German Nenov, invece, è già stato direttore artistico dell’Ucraina all’Eurovision 2023, ha curato l’apparato scenico dell’Ucraina allo Junior Eurovision Song Contet 2021 e 2022 e del Lussemburgo all’Eurovision dei grandi del 2024.
Le parole di Jamala e di German Nenov
All’annuncio del nuovo ruolo alla selezione nazionale, queste sono state le dichiarazioni di Jamala:
Per me, il ruolo di produttrice musicale per il Vidbir è sia una nuova sfida che un grande onore. Essere in giuria è una cosa: si sceglie tra gli artisti presentati. Ma come produttrice, devo ascoltare ogni proposta e, insieme al team, selezionare i partecipanti che si esibiranno poi in diretta davanti al pubblico.
Da quando ho vinto l’Eurovision, ho imparato una lezione importante: non esistono vincitori casuali. La vittoria dipende sempre dalla prontezza, dalla resilienza e dalla professionalità. È esattamente ciò che voglio vedere nei futuri concorrenti.
Questa competizione è un’intensa prova fisica ed emotiva. Significa decine di prove, esibizioni costanti e la consapevolezza costante di rappresentare il proprio Paese in ogni singolo momento.
Dalla prossima stagione, mi aspetto sincerità e forza. Voglio vedere artisti pronti a salire sul palco fin da subito e a lottare per la vittoria. La finestra per l’invio delle candidature si aprirà molto presto, quindi invito tutti a prepararsi con cura e a inviare le proprie canzoni.
Queste, invece, le parole di German Nenov:
Quest’anno torno come produttore artistico del Vidbir con un nuovo approccio al nostro modo di lavorare. Ora faccio parte del team di Suspilne [la tv pubblica ucraina, ndr] durante l’intero processo di preparazione, il che ci offre una reale opportunità di cambiare il formato e la struttura dello spettacolo. La Selezione Nazionale, come la conosciamo oggi, esiste da quasi 10 anni, dal 2016.
Nel corso del tempo, si è lentamente adattata alla realtà in cui viviamo. In passato, il produttore creativo o il regista si univano solo circa sei settimane prima dello spettacolo dal vivo, con tutte le decisioni tecniche già prese dal team di produzione. Per uno spettacolo su larga scala seguito da tutto il Paese, questo tempo semplicemente non era sufficiente per una pianificazione adeguata o aggiornamenti significativi.
Questo tipo di lavoro strutturato e a lungo termine ha dimostrato il suo valore molte volte. È esattamente così che, nel 2023, abbiamo collaborato con il team della BBC a Liverpool per realizzare l’Eurovision ucraino più ambizioso della storia, uno spettacolo che ha vinto diversi premi internazionali, tra cui un BAFTA.
Lo stesso anno, abbiamo anche rilanciato la Selezione Nazionale per l’Eurovision Junior. Oggi è il principale progetto musicale per bambini del Paese, che ogni anno porta alla luce nuove giovani stelle. In questo momento, il nostro team sta già lavorando alla trasformazione di molte parti della Selezione Nazionale per adulti. E oggi posso ufficialmente confermare: la durata dello spettacolo sarà notevolmente ridotta. Ho spesso parlato del mio sogno: trasformare il Vidbir in una vero Eurovision ucraino.
E credo che passo dopo passo, anche se difficile, con questo team e la sinergia che abbiamo in ogni fase, ci arriveremo. Lo spettacolo di quest’anno sarà davvero qualcosa di speciale“.
Il regolamento del Vidbir 2026
Il regolamento del Vidbir 2026 pubblicato da Suspilne, la tv pubblica ucraina, non presenta particolari novità rispetto a quello degli anni precedenti:
- Età minima: 16 anni
- Brani non più lunghi di tre minuti
- Si possono presentare più brani, ma non possono essere già stati in altre selezioni nazionali
- Vietati testi in lingua russa
- Divieto assoluto di legami con Russia, Bielorussia o aree occupate dalla Russia
Fino al 27 ottobre sarà aperta la finestra per le candidature. A dicembre verrà annunciata una longlist di 15 artisti da cui ne verranno selezionati 9. Ci sarà quindi un ripescaggio a gennaio.
La finale con diretta televisiva sarà, come al solito, a febbraio: il vincitore sarà decretato dalla combinazione del voto della giuria e del pubblico da casa.
Commenta e/o discuti questa notizia sulla comunità di Feddit oppure su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo dove siamo presenti).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui” da browser desktop oppure aggiungici alle tue Fonti Preferite di Google.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Dal 2024 abbiamo limitato al massimo l’impatto sull’ambiente investendo su server e data center alimentati esclusivamente da energia elettrica da fonti rinnovabili certificate. Scopri il nostro impegno.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


