Junior Eurovision 2025, sono 18 i Paesi in concorso. Ecco anche palco e tema grafico

Palco Junior Eurovision

Sono i 18 paesi e rispettive  emittenti che parteciperanno alla ventitreesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest, in programma il 13 dicembre a Tbilisi in Georgia. L’ufficializzazione è arrivata da EBU. Ecco di seguito Paesi e dove già scelti, cantante e canzone

L’edizione 2025 celebrerà il ritorno di tre paesi alla competizione: Croazia, Montenegro e Azerbagian. L’ultima volta del Montenegro era stata nel lontano 2015, mentre la Croazia aveva gareggiato l’ultima volta nel 2014 dopo aver vinto il primo concorso a Copenaghen nel 2003. L’Azerbaigian torna invece dopo l’ultima partecipazione del 2021, funestata dagli incidenti televisivi per la vittoria dell’Armenia

Ecco il palco dell’evento

GPB ha anche rivelato lo spettacolare design scenico per Tbilisi 2025. Il design scelto per ilpalco attinge alla grande eredità della Georgia, celebrando anche il dinamismo dei giovani artisti che ci canteranno. Al suo centro c’è una rappresentazione sorprendente del Doli – il tradizionale tamburo popolare che ha mantenuto il ritmo nelle celebrazioni georgiane per generazioni.

Intorno ad esso si ergono forme scultoree ispirate ai drammatici paesaggi montani del paese, così come ai castelli, ai villaggi fortificati e alle torri che punteggiano il terreno della Georgia. Il risultato è un ambiente che fonde l’intramontabile con il moderno: un battito del cuore culturale reinventato per una nuova generazione di artisti.

L’identità visiva dello Junior Eurovision

Art Theme Junior eurovision 2025Mentre come è noto lo slogan è ormai ufficialmente lo stesso dell’Eurovision dei grandi, ovvero “United by music”,  l’identità visiva, quindi il font che caratterizza tutte le scritte, è nuovo di zecca, pensato appositamente per questa edizione. Anche in questo caso, la tv georgiana ha svelato la creazione.

Lo slogan viene infatti incastonato in un logo che incarna il ritmo, la libertà e l’energia giovanile. Le sue lettere si liberano in forme spontanee e scritte a mano che riecheggiano la creatività giocosa dei giovani artisti che rappresentano i loro paesi. Non esistono due versioni identiche: le forme cambiano, loop e danzano con l’energia naturale della musica. Spruzzi dinamici di colore vibrante trasformano il logo in un coro vivo e in evoluzione di individualità e simbolo di diversità, inclusione e celebrazione collettiva.

Martin Green, direttore dello Junior Eurovision Song Contest, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a 18 giovani artisti di talento e le loro delegazioni a Tbilisi. Lo Junior Eurovision Song Contest è una vetrina unica di creatività giovanile e diversità culturale, e ogni anno ci ricorda l’energia e l’immaginazione sconfinate della prossima generazione europea.

I nostri ringraziamenti vanno a GPB per la loro dedizione e creatività nella preparazione di un palcoscenico e opere d’arte mozzafiato per quello che sarà un evento indimenticabile.

Non vediamo l’ora di condividere questa magica esperienza con il mondo a dicembre”.

Come ormai di consueto, sarà in Italia Rai 2 (in simulcast con Rai Play) a trasmettere l’evento il 13 dicembre alle ore 18, col commento di Mario Acampa e la direzione di Rai Kids. Su RaiPlay saranno disponibili anche contenuti esclusivi nei giorni che precederanno la serata. La trasmissione sarà accessibile con sottotitoli e audiodescrizione per garantire a tutti la possibilità di seguire l’evento. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, a cui è affidato il coordinamento delle attività legate all’evento in Georgia, con particolare riferimento ai rapporti con GPB, l’EBU e le altre delegazioni.

San Marino RTV invece dovrebbe riconfermare al commento Mirko Zani e  Roberto Bagazzoli de “I rei convessi”

Commenta e/o discuti questa notizia sulla comunità di Feddit oppure su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo dove siamo presenti).

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui” da browser desktop oppure aggiungici alle tue Fonti Preferite di Google.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Sostieni Eurofestival NewsDal 2024 abbiamo limitato al massimo l’impatto sull’ambiente investendo su server e data center alimentati esclusivamente da energia elettrica da fonti rinnovabili certificate. Scopri il nostro impegno.

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!