Eurovision 2026: il Belgio sceglie ESSYLA con “Dancing on the ice”
Scelta coraggiosa e intrigante per il Belgio. A rappresentare la tv vallone RTBF sarà infatti ESSYLA col brano “Dancing on the ice”. Pezzo moderno, contemporaneo, potenziale da banger radiofonico per la giovane finalista di The Voice Belgique.
Alice Van Eesbeeck, 29 anni, è un nome in rampa di lancio del pop belga ed ha scelto come moniker il suo nome fonetico scritto al contrario. Il suo EP d’esordio “I’ll Be Okay”risale al 2023, due anni dopo la partecipazione al talent show. Benchè cresciuta con la musica francofona, ha scelto l’inglese per esibirsi.
ESSYLA arriva ad Eurovision 2026, ovvero a 40 anni esatti dall’unica vittoria del Belgio ottenuta con Sandra Kim – difficile pensare che non sarà in qualche modo celebrata – nell’anno del settantesimo anniversario del concorso e anche delle partecipazioni belghe, visto che il Paese è fra coloro che presero parte alla prima edizione. Inoltre è la prima donna solista a rappresentare il Belgio in questo decennio. Come tradizione di RTBF, ESSYLA è stata selezionata internamente.
Commenta e/o discuti questa notizia sulla comunità di Feddit oppure su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo dove siamo presenti).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui” da browser desktop oppure aggiungici alle tue Fonti Preferite di Google.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Dal 2024 abbiamo limitato al massimo l’impatto sull’ambiente investendo su server e data center alimentati esclusivamente da energia elettrica da fonti rinnovabili certificate. Scopri il nostro impegno.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


