Eurovision 2026: JIVA rappresenterà l’Azerbaigian a Vienna

Dopo diverse settimane di silenzio assoluto, l’Azerbaigian ha finalmente svelato le proprie carte: sarà JIVA la rappresentante azera all’Eurovision 2026 a Vienna.

Nome d’arte di Jamila Hashimova, a 43 anni d’età è la più anziana rappresentante azera in assoluto, battendo il record di Ilkin Dovlatov, dell’età di quasi 34 anni nel 2024. Attiva musicalmente dal 2003, fa il grande salto arrivando seconda alla gara musicale azera “Baku Autumn” e partecipando al progetto “Show time” nel 2007, per la promozione e valorizzazione della cultura azera.

Non solo, Jamila ha partecipato a vari progetti musicali, quali il RAST ensemble capitanato da Rashad Hashimov e si è esibita al Montreux Jazz Festival (dove si è esibita, tra i nomi eurovisivi, anche Zoë Më, la rappresentante svizzera lo scorso anno). In seguito, come frontwoman della Hazz Band, ha saputo combinare elementi della musica jazz con il pop più contemporaneo e mainstream. Non è il suo primo contatto con l’Eurovision, dal momento che nel 2011 (in uno dei rarissimi casi di selezione nazionale azera) partecipò al Milli Seçim Turu dove non riuscì ad accedere alle fasi finali.

Una volta conclusi tutti questi progetti, nel 2017 proseguì la sua carriera solista. Ha pubblicato brani in inglese, azero e russo, senza particolari picchi ma restando fedele a se stessa ed alla commistione di R&B, dance e pop. Un’ulteriore soddisfazione arriva nel 2025 con la vittoria della terza edizione di The Voice of Azerbaijan nel team di Roya Aykhan.

Si tratta dunque della terza rappresentante azera ad aver preso parte come concorrente al The Voice locale, prima di lei ci sono stati Samira Efendi (2020 e 2021) e Nadir Rustamli (2022), rispettivamente seconda classificata della prima edizione e vincitore della seconda. L’Eurovision 2026 per JIVA sarà un’occasione di rilancio in patria ed eventualmente all’estero.

Il brano è stato selezionato dopo un’open call da parte dell’emittente Ictimai, che ha ricevuto un totale di 186 brani di cui 107 scritti da autori locali e 79 scritti da autori internazionali. JIVA invece è stata selezionata tra un totale di 18 candidati invitati personalmente dall’emittente e dalla delegazione, ed è stata reputata la migliore scelta possibile da un focus group.

L’Azerbaigian verso l’Eurovision 2026

Sono anni di profondo buio per l’Azerbaigian, che cerca disperatamente un passaggio in Finale all’Eurovision 2026. Questa sarà la diciottesima partecipazione del Paese del Caucaso, avendo debuttato nel 2008 con San Marino (ultimi stati a debuttare all’Eurovision prima del debutto a sorpresa dell’Australia nel 2016).

Dopo un inizio di enorme successo ed enormi capitali investiti (lo ripetiamo ogni volta del coreografo di Beyoncé assoldato nel 2010 per “Drip drop”), qualcosa si rompe dopo il 2013, quando l’emittente viene sospettata di manipolazione di voti. Da allora, dopo una serie di sei top 8 inanellate di fila, inizia un periodo di stallo per l’Azerbaigian, che colleziona la sua prima mancata qualificazione nel 2018 con Aisel Mammadova e “X my heart” e solo un’altra top 10 l’anno dopo con Chingiz.

Nel 2022 è coinvolto in un’ulteriore controversia che vedrebbe sei Paesi (Azerbaigian, Georgia, San Marino, Romania, Polonia e Montenegro) scambiarsi voti delle giurie per favorire eventualmente il passaggio di questi in Finale. L’EBU sanziona il comportamento delle giurie e sostituisce quei voti con dei voti generati in base ad un algoritmo generato in base ai Paesi confinanti (analogamente al funzionamento del televoto sammarinese espresso all’Eurovision). Sempre in seguito a questo incidente, le giurie vengono rimosse dalle semifinali e in caso di eventuali pattern di voto sospetti in Finale si duplicherà il risultato del televoto.

Dal 2023 al 2025 l’Azerbaigian colleziona ben tre mancate qualificazioni alla Finale, unico Paese a non essersi mai qualificato in questo periodo con il solo televoto (escludendo Romania e Montenegro che hanno partecipato una sola edizione). In particolare, nel 2025 il Paese caucasico si è classificato all’ultimo posto in assoluto senza aver ricevuto nessun punto da nessun televoto (i 7 punti provengono tutti da San Marino, che in semifinale votava con la giuria) con i Mamagama ed il brano “Run with u”.

Riuscirà JIVA a riportare l’Azerbaigian in finale all’Eurovision 2026 dopo quattro anni?

Commenta e/o discuti questa notizia sulla comunità di Feddit oppure su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo dove siamo presenti).

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui” da browser desktop oppure aggiungici alle tue Fonti Preferite di Google.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Sostieni Eurofestival NewsDal 2024 abbiamo limitato al massimo l’impatto sull’ambiente investendo su server e data center alimentati esclusivamente da energia elettrica da fonti rinnovabili certificate. Scopri il nostro impegno.

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!