Eurovision 2026, via alle prove: il racconto della prima giornata

Bzikebi

Report live da Vienna · Con le prime prove si è aperto ufficialmente Eurovision 2026. Oggi hanno provato 7 Paesi, quelli che sono parte della prima metà della prima semifinale di martedì 12 Maggio. Ricordiamo che non ci sono video o foto consentite in questa prima settimana e che quello che riportiamo è ciò che è stato reso pubblico dai canali social.

Moldova: Satoshi – “Viva, Moldova!”

 In apertura, la bandiera moldava viene proiettata con luci intense sul megaschermo. Il backdrop è ispirato alla cultura giapponese, con grafiche colorate. Satoshi indossa un top sportivo blu con spalline metalliche. Temi ricorrenti anche per i suoi performer tra i quli spicca Aliona Moon (Eurovision 2013 con “O mie”. Nel complesso, come opener, è una performance ad alta energia caratterizzata da costanti balzi e movimenti su tutta la superficie del palco. Nel complesso, si saltella molto

Svezia: FELICIA – “My sistem”

Effetto vedova nera per Felicia. La cantante indossa un completo nero e rosso scintillante con la sua maschera che viene sostituita durante l’esibizione. Uso intensivo della macchina del fumo e del vento in apertura. Il pavimento dell’arena vibra grazie ai potenti sintetizzatori nel finale. Sugli schermi appare una “FELICIA gigante” che sembra uscire verso il pubblico. Durante la seconda strofa, la cantante “combatte” i laser con le mani prima di domarli per incorniciare le sue pose.

Croazia: Lelek – “Andromeda”

Molti richiami alla finale nazionale e al tema del brano, soprattutto i sicanje, i tatuaggi con l’antica simbologia cristiana di protezione dagli Ottomani. Le cantanti indossano lunghe tuniche color rosso sangue, richiamando lo stile visto alla Dora e appunto hanno il volto tatuato. Gli schermi narrano un viaggio che parte da una grotta mistica, attraversa una foresta incantata e termina in un “wormhole” ad alta velocità. La performance sfrutta la passerella che collega la Green Room al palco principale per l’ingresso del gruppo.

Grecia: Akylas – “Ferto”

L’estetica si ispira ai videogiochi arcade, con illusioni ottiche create per i telespettatori. Akylas ne aveva già dato una sorta di anticipazione nello spazio YouTube “A little bit more”. Akylas veste in arancione e nero, completando l’outfit con stivali “pelosi” e un cappello con orecchie da gatto. A metà brano, l’artista tocca un registro emotivo rimuovendo gli occhiali da sole e rivolgendosi direttamente a sua madre.

Portogallo: Bandidos do Cante – “Rosa”

Grande attesa per i portoghesi, la cui performance pare ricalcare il minimalismo di quella vista al Festival da Canção.  L’esibizione inizia con un piano sequenza continuo che attraversa il gruppo schierato, creando un effetto “muro di canzoni”. Ai cinque membri si aggiunge la violinista già vista nel concorso nazionale e anche nei video su YouTube. Sul finale, lo schermo alle spalle della band prende vita mostrando la fioritura di rose prive di spine.

Georgia: Bzikebi – “On Replay”

Il trio indossa catsuit gialle con strisce in PVC nero, un richiamo alla loro vittoria allo Junior Eurovision 2008 quando erano tutti vestiti da api. La performance punta quindi molto sull’effetto fanwank che del resto sta trainando il gruppo. Sul palco compare una seconda versione del gruppo, i “Cyborg Bzikebi”. La performance è caratterizzata da un massiccio uso di laser. Tutto viene elettrificato seguendo il verso “La, la, la light it up”.

Finlandia: Linda Lampenius & Pete Parkkonen – “Liekinheitin”

I favoritissimi finlandesi chiudono la prima giornata di prove e non deludono. Avevano promesso una messa in scena elaboratissima e così pare. Il palco appare come un’orchestra abbandonata, disseminata di sedie rovesciate e leggii. È presente un confessionale che prende fuoco durante il climax. Linda Lampenius indossa un abito strutturato color argento (evoluzione di quello visto all’UMK). Pete Parkkonen indossa un nuovo top aperto. La performance prevede una corsa di lei verso il fondo del palco per ricongiungersi a lui su una pedana rialzata, prima che l’intera scena vada in fiamme.

Disclaimer. Questo articolo riflette esclusivamente il punto di vista dell’autore che lo firma e non rappresenta la posizione ufficiale del nostro team. Le valutazioni sulle esibizioni degli artisti sono soggettive e potrebbero non coincidere con quelle degli altri componenti della redazione.


Commenta e/o discuti questa notizia sulla comunità di Feddit oppure su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo dove siamo presenti). Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Dal 2024 abbiamo limitato al massimo l’impatto sull’ambiente investendo su server e data center alimentati esclusivamente da energia elettrica da fonti rinnovabili certificate. Scopri il nostro impegno.

Eurofestival News sui socialEurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa