Eurofestival News Web App

Eurofestival News Web App

Le notizie e le anteprime di eurofestivalnews.com ora sono disponibili anche in una comoda Web App dedicata, per averle sempre a portata di mano sul proprio smartphone, tablet e pc, da leggere anche in assenza di una connessione di rete.

In questa sezione del nostro sito potete trovare maggiori dettagli e preziose informazioni sull’utilizzo e le compatibilità della nostra Web App.

Link rapidi: Come scaricarla | Compatibilità | FAQ

Web App Eurofestival News

Quella realizzata per tutti i nostri lettori è una Web App, o meglio una Progressive Web App (PWA), un nuovo standard innovativo che si sta diffondendo sempre più (tra i primi grandi editori ad utilizzarla in Italia troviamo anche la Repubblica), che permette di avere una applicazione leggera e sicura, senza passare dai vari store degli attuali sistemi operativi per smartphone e pc.

E’ gratis e sicura. Tutte le pagine consultate si basano sul meglio della tecnologia web e sono servite da HTTPS, garantendo quindi una navigazione 100% sicura. L’applicazione è scaricabile gratuitamente (i costi per la navigazione internet dipendono ovviamente dal vostro operatore e dalle tariffe che applica).

Consultabile anche offline. A differenza della navigazione da browser, le Progressive Web App (PWA) funzionano anche offline, permettendo di navigare tra gli ultimi contenuti disponibili. Se l’applicazione viene aperta per la prima volta in assenza di una rete dati attiva (senza quindi alcun contenuto precedentemente memorizzato), si verrà reindirizzati verso una pagina che segnala la mancanza di una connessione internet.

Leggera. Non trattandosi di una app nativa (che può arrivare a pesare anche oltre 100 MB), uno dei suoi punti di forza è proprio la leggerezza (molto meno di 1 MB). Potrai quindi utilizzarla su qualsiasi smartphone, anche se con poca memoria a disposizione, senza intaccarne le prestazioni.

Come scaricare la nostra Web App

Scaricare la Web App di Eurofestival News è molto semplice. Accedi al browser del tuo smartphone o pc e digita www.eurofestivalnews.com. A questo punto, se è il tuo primo accesso, entro alcuni secondi comparirà un popup di avviso che ti invita ad installare/aggiungere sulla HOME la Web App (segnalazione che avverrà solo se è la prima volta che si accede al nostro sito web e solo con alcuni specifici browser, come Chrome o EDGE Beta).

In alternativa, basta andare nelle impostazioni del browser, selezionare la voce “Aggiungi ad HOME” e l’installazione avverrà in pochissimi istanti. I browser che supportano pienamente le PWA sono Chrome, Firefox, Opera e Safari (quest’ultimo solo da iOS 11.3 e versioni successive). Segnaliamo anche EDGE di Microsoft, ma al momento questo browser è ancora in versione Beta.

Se utilizzate il browser Firefox, invece di un popup di avviso, per i siti web disponibili anche in versione Web App, comparirà sempre (di fianco alla barra dell’URL), una nuova icona a forma di “casa” con all’interno un segno “+”. Basta fare un tap su questo simbolo e l’applicazione verrà installata sul proprio smartphone.

Compatibilità

Le Progressive Web App sono già compatibili con i browser più utilizzati, indistintamente dal sistema operativo. Nello specifico: Mozilla Firefox per pc (dalla versione 57), Firefox per Android (dalla versione 58), Google Chrome per pc (dalla version 57), Chrome per Android (dalla versione 62), Safari su iOS 11.3 e versioni successive.

FAQ

In questo spazio, segnaleremo le risposte alle vostre domande più frequenti (che aggiorneremo periodicamente), così da poter trovare subito le informazioni che state cercando.

  1. E’ gratuita? La nostra Web App è totalmente gratuita e lo rimarrà per sempre. Ricordiamo che per poter aggiornare gli articoli all’interno dell’applicazione è comunque necessaria una connessione internet. Se non hai una tariffa flat attiva, ti consigliamo di verificare i costi con l’operatore telefonico.
  2. Come si disinstalla? Su smartphone, segui la normale procedura con cui disinstalli o rimuovi abitualmente una applicazione.
  3. Va aggiornata? No. Non necessita di nessun tipo di operazione aggiuntiva da parte dell’utente. E’ da subito operativa al 100% e gli unici aggiornamenti che effettua (in background), sono quelli relativi ai contenuti.
  4. Posso installarla anche su pc? Certo. Basta utilizzare uno dei browser compatibili e aggiornati alle ultime versioni (leggi qui). Dal menù del browser cerca la voce “aggiungi al desktop”. A questo punto comparirà una icona sul desktop, cliccandoci sopra, aprirà la Web App su una finestra dedicata.
  5. Funziona su iOS? Si. Ma attenzione, solo utilizzando il browser Safari e solo su iPhone e iPad aggiornati ad iOS 11.3 o versioni successive.
  6. Funziona su browser minori? La lista dei browser compatibili è già molto lunga, sicuramente oltre ai browser più noti (Firefox, Chrome, Edge, Safari e Opera) se ne aggiungeranno presto altri.

Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+