Come televotare all’Eurovision Song Contest 2015

Come previsto dal regolamento dell’Eurovision Song Contest, ogni Paese partecipante può votare solo ed esclusivamente i brani altrui e non il proprio (quindi dall’Italia non è possibile televotare per Il Volo). Quest’anno, come nel 2014, l’Italia ha diritto di voto nella seconda semifinale, quella trasmessa su Rai4 giovedì 21 maggio e, naturalmente, nella finale di sabato 23, trasmessa in diretta su Rai2 e Rai HD (scopri tutte le modalità per seguire l’evento). Dal nostro Paese sarà possibile televotare sia da telefonia fissa che da mobile (oltre naturalmente al servizio tramite App per smartphone).

Come televotare Eurovision 2015

Operatori abilitati per la telefonia fissa. Il servizio è raggiungibile dalle utenze degli abbonati Telecom Italia, Wind-Infostrada e TeleTu. Non è possibile televotare da telefoni pubblici e da utenze fisse estere.

Operatori abilitati per la telefonia mobile. Il servizio è raggiungibile dalle utenze TIM, Vodafone, Wind, H3G e PosteMobile (oltre all’App ufficiale “Eurovision Song Contest”).

Meccanismo di voto. L’apertura e la chiusura di ogni singola sessione di televoto sono comunicati dal conduttore e attraverso la grafica video. L’Italia può votare nella seconda semifinale e nella finale (21 e 23 maggio). Ai 17 Paesi in gara nella Semifinale verrà attribuito il codice di televoto corrispondente al numero dell’esibizione (da 01 a 17) che i telespettatori potranno utilizzare per votare il proprio artista/brano preferito. Stesso meccanismo è utilizzato per la finale, dove si potrà votare utilizzando i codici da 01 a 27, corrispondenti a tutti i Paesi finalisti.

Numerazioni e costi. Da telefono fisso è possibile televotare chiamando l’894.040, digitando il codice corrispondente al Paese/artista che si vuole votare. Ogni chiamata/voto, ha un costo di 1.01 euro IVA inclusa (costo fisso, indistintamente dalla durata della chiamata). Nessun costo sarà addebitato nel caso in cui l’utente effettui un numero eccessivo di chiamate oppure digiti un codice di identificazione del concorrente non corretto o fuori tempo massimo.

Da telefonia mobile, il numero da utilizzare è il 475.475.0 al costo di 1.01 euro per SMS/voto valido inviato. Sia da telefonia fissa che mobile, il limite massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza è di cinque per ciascuna delle sessioni di voto previste. Vengono addebitati soltanto i voti validi.


Come televotare dall’Italia nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2015


In caso di problematiche relative al televoto, le segnalazioni possono essere inviate a: assistenza@votingtv.it (specificando, nella richiesta, il nomedel programma, il numero di telefono – fisso/mobile – utilizzato per usufruire del servizio, un numero di telefono su cui essere ricontattati e una breve descrizione della problematica riscontrata), oppure chiamare lo 011 2219010, dalle ore 09:00 alle ore 21:00, 7 giorni su 7, e attivo comunque fino alle ore 01:00 durante la messa in onda in prima serata della trasmissione (e fino a 60 giorni dopo la fine della trasmissione).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Ascudi ha detto:

    Devono cantare tutti nella lingua d’origine

Commenta questa notizia...