
Le tre dirette live dall’Ahoy Arena di Rotterdam dell’Eurovision Song Contest 2021 sono trasmesse come di consueto dalle reti Rai: per le semifinali sarà impegnata Rai 4, mentre la trasmissione della finale verrà curata da Rai 1.
L’Eurovision 2021 sui canali Rai
La prima e la seconda semifinale del 18 e 20 maggio 2021 sono trasmesse in diretta dalle ore 21 (con il commento di Raimondo Saverio e Ema Stokholma) su Rai4, mentre la finale del 22 maggio è trasmessa, con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, in diretta su Rai 1 (sempre dalle 21).
Le tre serate sono inoltre trasmesse anche su Radio 2 Rai.
Frequenze Rai 4
Rai 4 è raggiungibile in tutta Italia sul canale 21 del Digitale Terrestre e sul 521 in HD (solo nelle città di Palermo, Catanzaro, Bari e L’Aquila). Disponibile anche sulla piattaforma satellitare TivùSat: canale 10 e canale 110 (quest’ultimo in versione HD).
Frequenze Rai 1
Rai 1 è raggiungibile sul canale 1 del Digitale Terrestre e sul 501 in HD. È inoltre visibile sul canale 1 della piattaforma satellitare TivùSat (anche in HD sul canale 101).
Doppio audio. Rai 4 mette a disposizione dei propri telespettatori la possibilità di godere delle tre serate anche senza commento fuori campo. Selezionando l’apposito tasto sul proprio telecomando, sarà possibile seguire lo show in lingua originale.
Rai 1 invece per la serata finale ha deciso di optare per l’audiodescrizione. Dal sito Rai:
L’audiodescrizione dei programmi presenti nel palinsesto con teleaudio viene trasmessa come seconda traccia audio del canale tv, attraverso il segnale del Digitale Terrestre (DTT).
Per attivarla occorre selezionare dal decoder o dal televisore (se il decoder è integrato) l’opzione relativa all’”Audio” e successivamente alla “Lingua” del canale, impostando quindi “Altra lingua” o “Lingua non definita”.
Per ragioni tecniche, l’audiodescrizione non è disponibile sui canali HD.
L’Eurovision 2021 su altre tv
L’evento è trasmesso in italiano con commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo anche su San Marino RTV, ricevibile sul canale 73 del Digitale Terrestre (canale 573 in HD) in Emilia Romagna e parte di Marche e Veneto. È inoltre ricevibile su satellite in HD sul canale 520 di Sky e 93 di TivùSat, oltre che in streaming.
Per chi vive nella provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige e a Trento, l’ente pubblico RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale) rende disponibile sul canale 99 del Digitale Terrestre RSI La1, con cui è possibile seguire la finale dell’Eurovision 2021 con commento in italiano.
L’Eurovision 2021 in streaming
La diretta streaming dell’evento è disponibile, per tutte e tre le serate, oltre che su raiplay.it anche sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision (in lingua originale) a questo link.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.


