Dove vedere l’Eurovision Song Contest 2019

Rai1 Rai4

Le tre dirette live dall’Expo di Tel Aviv dell’Eurovision Song Contest 2019 sono trasmesse come di consueto dalle reti Rai: per le semifinali sarà impegnata Rai 4, mentre la trasmissione della finale verrà curata da Rai 1.

L’Eurovision 2019 sui canali Rai

La prima e la seconda semifinale del 14 e 16 maggio 2018 sono trasmesse in diretta dalle ore 21 (con il commento di Federico Russo e Ema Stokholma) su Rai4, mentre la finale del 18 maggio è trasmessa, con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna, in diretta su Rai 1 (sempre dalle 21).

L’appuntamento di Rai 1 è anticipato, come ormai da diversi anni, da una speciale anteprima subito dopo il TG delle 20, stessa cosa accadrà per la seconda semifinale del 16 maggio su Rai 4 (maggiori dettagli in questo nostro articolo dedicato).

Frequenze Rai 4

Rai 4 è raggiungibile in tutta Italia sul canale 21 del Digitale Terrestre e sul 521 in HD (solo nelle città di Palermo, Catanzaro, Bari e L’Aquila). Disponibile anche sulla piattaforma satellitare TivùSat: canale 10 e canale 110 (quest’ultimo in versione HD).

Frequenze Rai 1

Rai 1 è raggiungibile sul canale 1 del Digitale Terrestre e sul 501 in HD. E’ inoltre visibile sul canale 1 della piattaforma satellitare TivùSat (anche in HD sul canale 101). Rai 1 è inoltre visibile in Svizzera tramite la tv via cavo dell’operatore Naxoo (canale 212) e in Italia anche su IPTV di TIM (TIMvision).

Doppio audioRai 1 e Rai 4 metteranno a disposizione dei propri telespettatori la possibilità di godere delle tre serate anche senza commento fuori campo. Selezionando l’apposito tasto sul proprio telecomando, sarà possibile seguire lo show in lingua originale.

L’Eurovision 2019 su altre tv

L’evento è trasmesso in italiano con commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo anche su San Marino RTV, ricevibile sul canale 73 del Digitale Terrestre (canale 573 in HD) in Emilia Romagna e parte di Marche e Veneto. E’ inoltre ricevibile su satellite in HD sul canale 520 di Sky e 93 di TivùSat, oltre che in streaming.

Per le zone di confine con la Svizzera, è possibile seguirlo per l’ultima volta (il Digitale Terrestre verrà cessato il 3 giugno 2019) sulla RSI La2 per la seconda semifinale e su RSI La1 per la finale (in lingua italiana).

Per chi vive nella provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige e a Trento, l’ente pubblico RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale) rende disponibile sul canale 99 del Digitale Terrestre RSI La1, con cui è possibile seguire la finale dell’Eurovision 2019 con commento in italiano.

L’Eurovision 2019 in streaming

La diretta streaming dell’evento è disponibile, per tutte e tre le serate, oltre che su raiplay.it anche sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision (in lingua originale) a questo link.

Ricordiamo inoltre che la diretta radiofonica della finale dell’Eurovision 2019 è garantita da Radio 2 Rai, con il commento di Ema Stokholma e Gino Castaldo.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App Gratuita o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram