Eurofestival News sui Media

Eurofestival News sui Media

Eurofestival News in pochissimo tempo è diventato il punto di riferimento in Italia per quanto riguarda l’Eurovision Song Contest, grazie ad un intenso lavoro di ricerca delle notizie, contenuti esclusivi (come la nostra Guida annuale all’evento), tante anteprime e una presenza capillare sulle principali directory news italiane.

Non è un caso che spesso le nostre pubblicazioni vengano riprese anche da altri media, da siti web di tutta Europa, così come da radio, tv e stampa italiana.

Abbiamo fatto una rassegna parziale della nostra presenza sui media, dalla nascita ad oggi, che potete consultare in ordine cronologico qui di seguito (se avete difficoltà ad avviare uno dei video presenti, consigliamo l’utilizzo del browser Firefox).


Maggio 2024. Come sempre, nella settimana e nel mese dedicato all’Eurovision, non mancano citazioni nei nostri confronti dai principali media, dai quotidiani ai magazine, passando per radio e tv. Qui giusto i principali: Corriere dello Sportil Fatto QuotidianoRockolil SussidiarioLibero.itMagzineSport.itNovella 2000.

Per tutta la settimana dell’Eurovision 2024 i nostri inviati a Malmö (Emanuele Lombardini e Andrea Bonetti) hanno aggiornato gli ascoltatori di radio LatteMiele con le ultime novità riguardanti questa edizione dell’evento.

Il nostro Andrea Bonetti è stato inoltre intervistato all’interno del programma in lingua italiana “Lunapark” di radio Dublin South 93.9 FM, una delle radio di Dublino (Irlanda), mentre Emanuele Lombardini su Radio 1 Rai all’interno del programma Caffè Europa, da Cecilia Mosetti.


6 marzo 2024. All’interno del programma “Viceversa”, su San Marino RTV, in un dibattito dedicato alla selezione “Una Voce per San Marino”, interviene anche il nostro Donato Cafarelli.


8 febbraio 2024. Durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo, con la presenza di Amadeus, il nostro inviato Beppe Dammacco ha posto la sua domanda in diretta su Raiplay e inerente il regolamento della kermesse e la partecipazione all’Eurovision Song Contest.


11 maggio 2023. Su San Marino RTV il commento del nostro Emanuele Lombardini sulla band Piqued Jacks, a ridosso della seconda semifinale dell’Eurovision 2023.


5 e 9 maggio 2023. Il nostro Alessandro Pigliavento interviene all’interno del programma “Arena LatteMiele”, sull’emittente radiofonica nazionale LatteMiele, per parlare di Eurovision 2023.


Maggio 2022. Anche quest’anno, nel mese dedicato all’evento musicale più seguito al mondo, Eurofestival News è stato ripreso e citato da molte testate giornalistiche, importanti riviste e portali online. Qui segnaliamo giusto le principali che siamo riusciti a monitorare: Avvenire, vanityfair.it, ilgiorno.it, Il Sussidiario, Rockol, Virgilio e altri ancora.


22 maggio 2022. Il nostro Donato Cafarelli è stato ospite all’interno del programma “Zoom – Dentro la notizia” della Radio Universitaria di Macerata per parlare di questa edizione tutta italiana dell’Eurovision Song Contest.


10 e 14 maggio 2022. Durante la prima semifinale e la finale dell’Eurovision Song Contest 2022 trasmesse da San Marino RTV, i commentatori Lia Fiorio e Gigi Restivo ringraziano Eurofestival News per il prezioso aiuto fornito con la guida annuale all’evento.


10 maggio 2022. Alle ore 17, presso l’Aula 38, Palazzo Nuovo dell’Università di Torino, incontro con parte della redazione di Eurofestival News. Si tratta di uno dei tanti appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto “UniVerso per l’Eurovision Song Contest” (qui è possibile consultare il programma completo). Iniziativa che è stata inoltre ripresa da diversi media locali.


9 maggio 2022. Nella seconda serata di Rai 1 “Via delle Storie” racconta l’Eurovision Song Contest. Tra gli interventi, quello del nostro Emanuele Lombardini. In attesa che RaiPlay ricarichi l’intera puntata, a questo link l’intervista.


4 maggio 2022. Citazione di Eurofestival News sull’edizione torinese de Il Corriere della Sera (qui il download dell’articolo).


Aprile 2022. Un ringraziamento al Comune di Torino per aver consigliato il nostro portale web per tutto quello che riguarda le notizie e agli aggiornamenti sull’evento di quest’anno (qui il download della pagina).


21 aprile 2022. Eurofestival News viene citato in un articolo del quotidiano nazionale Avvenire dedicato ad Alina Paš, l’artista ucraina che ha rinunciato a rappresentare il proprio paese all’Eurovision 2022.


Marzo 2022. Il nostro articolo del 19 gennaio, con le prime anticipazioni sul palco dell’Eurovision 2022 è stato ripreso (tradotto in inglese) in un video del canale Youtube ufficiale dell’Eurovision Song Contest dove sono state raggruppate le principali notizie e curiosità sull’evento (riportiamo qui di seguito solo la parte citata, il video integrale è disponibile a questo link).

Sempre nel mese di marzo, Eurofestival News viene citato anche dal portale Virgilio in un articolo dedicato alla vendita dei biglietti per l’Eurovision 2022, da Blogo in un articolo dedicato all’American Song Contest 2022 e da Il Gazzettino in un articolo dedicato alla durata del brano di Mahmood e Blanco.


Febbraio 2022. Oltre ai tanti siti web internazionali legati all’informazione eurovisiva, che riprendono le nostre notizie e anteprime, questo mese Eurofestival News è stato citato in due diversi articoli anche da Rolling Stone Italia (uno dedicato all’artista ucraina Alina Pash e uno alla partecipazione della Russia all’Eurovision 2022).


19 dicembre 2021. Mario Acampa, al commento dell’edizione 2021 dello Junior Eurovision su Rai Gulp, ringrazia la redazione di Eurofestival News per la Guida completa all’evento, utilizzata per raccontare ai telespettatori info e curiosità sui 19 partecipanti e la nostra rappresentante (Elisabetta Lizza).


Maggio 2021. Solo nella seconda metà di maggio hanno citato nostri articoli, video e approfondimenti oltre 30 testate tra online e cartaceo, sia di media italiani che stranieri (da La Stampa a il Gazzettino, L’Arena, Radio Italia, Rockol e molti altri ancora, con qualche caso di distratto copia e incolla, come successo a Il Messaggero).


24-26 maggio 2021. Eurofestival News viene citato da due diversi quotidiani (il Messaggero e il Corriere dell’Umbria) grazie al nostro Emanuele Lombardini, Presidente della giuria italiana di questa edizione dell’Eurovision.


18 e 22 maggio 2021. Durante la prima semifinale e la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2021, Eurofestival News viene citato dai commentatori di San Marino RTV.


22 maggio 2021. Durante la finale dell’Eurovision 2021 viene citato il nostro Emanuele Lombardini, che ha fatto parte della giuria italiana (nel ruolo di Presidente).


29 luglio 2020. Il nostro articolo dedicato all’Eurovision 1984 e alla partecipazione di Battiato e Alice è stato citato dall’Huffington Post.


18 maggio 2019. Citazione in diretta tv durante la finale dell’Eurovision 2019 trasmessa da Rai 1 (al commento: Federico Russo e Flavio Insinna).


16 maggio 2019. Citazione in diretta tv durante la seconda semifinale dell’Eurovision 2019 trasmessa da Rai 4 (commento di Federico Russo e Ema Stokholma).


14 maggio 2019. Citazione in diretta tv durante la prima semifinale dell’Eurovision 2019 trasmessa da Rai 4 (commento di Federico Russo e Ema Stokholma).


25 novembre 2018. In chiusura dello Junior Eurovision 2018, trasmesso in diretta da Rai Gulp, Mario Acampa (alla conduzione e commento insieme a Federica Carta) ringrazia la redazione di Eurofestival News per il lavoro svolto con la Guida completa all’evento.


8 maggio 2018. Eurofestival News viene citato in un articolo dedicato all’Eurovision 2018 sul quotidiano l’Avvenire. Per leggerlo integralmente, clicca qui.


30 gennaio 2018. Eurofestival News viene citato dal principale media online spagnolo dedicato al mondo della televisione (FormulaTV).


26 novembre 2017. Durante la speciale anteprima Junior Eurovision 2017, condotta da Laura Carusino e Mario Acampa su Rai Gulp, viene ringraziata la redazione di Eurofestival News per il lavoro svolto con la Guida completa all’evento (disponibile a questo link).


21 maggio 2017. Lo Speciale che San Marino RTV ha dedicato all’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest. Qui l’intervista ai nostri inviati a Kiev, Cristian Scarpone e Michele Imberti.


14 maggio 2017. Nel programma del primo mattino di Radio Deejay, Chicco Giuliani intervista Alessandro Pigliavento, fondatore di Eurofestival News. Si parla della vittoria di Salvador Sobral (in rappresentanza del Portogallo) e del risultato di Francesco Gabbani nella finale dell’Eurovision Song Contest.


9 e 11 maggio 2017. Durante la diretta delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest, Lia Fiorio e Gigi Restivo ringraziano gli autori della Guida all’Eurovision 2017 di Eurofestival News.


11 maggio 2017. Nella mattinata di radio Lattemiele, Vicky Mangone intervista Alessandro Pigliavento, fondatore di Eurofestival News. Si parla di questa edizione dell’Eurovision Song Contest, degli ottimi ascolti della prima semifinale su Rai4 e naturalmente del nostro rappresentante Francesco Gabbani.


2 maggio 2017. Si cita Eurofestival News sulle pagine del terzo settimanale più venduto in Italia – Telesette – che dedica spazio all’Eurovision Song Contest e a Francesco Gabbani (con il contributo della nostra Guida all’edizione 2017 dell’evento).

Eurofestival News su Telesette


28 aprile 2017. Nel corso della diretta su Radio San Marino, Lia Fiorio segnala l’ironico articolo pubblicato su queste pagine, dedicato ai Milleuno modi (tutti italiani) per chiamare l’Eurovision Song Contest.


4 aprile 2017. La Stampa cita Eurofestival News in un articolo dedicato al nostro rappresentante all’Eurovision 2017, Francesco Gabbani.


20 Novembre 2016. Nel corso della diretta dello Junior Eurovision Song Contest su Rai Gulp (canale 42 del Digitale Terrestre), i commentatori italiani dell’evento (Simone Lijoi e Laura Carusino) ringraziano in diretta lo Staff di Eurofestival News e gli autori della Guida allo Junior Eurovision 2016.


12 Maggio 2016. Durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest su Rai4, i commentatori della serata citano Eurofestival News nei ringraziamenti finali per il supporto e la produzione della Guida all’Eurovision.


10 – 12 – 14 Maggio 2016. Durante la diretta delle due semifinali e della finale dell’Eurovision Song Contest, Lia Fiorio e Gigi Restivo ringraziano gli autori della Guida all’Eurovision 2016 di Eurofestival News.


13 maggio 2016. In uno speciale su radio Lattemiele, Vicky Mangone intervista Alessandro Pigliavento, fondatore di Eurofestival News. Si parla naturalmente di questa edizione dell’Eurovision Song Contest.


21 Novembre 2015. Nel corso della diretta dello Junior Eurovision Song Contest su Rai Gulp (canale 42 del Digitale Terrestre), il commentatore italiano dell’evento (Simone Lijoi) ringrazia in diretta lo Staff di Eurofestival News e gli autori della Guida allo Junior Eurovision 2015.


31 agosto 2015 –  Citazione sul Corriere di Viterbo (qui il pdf dell’intera pagina).


23 Maggio 2015 – Durante la finale dell’Eurovision Song Contest in diretta su Rai 2, Valentina Correani e Federico Russo segnalano la Eurovision Night Milano 2015 e salutano tutti i presenti in sala all’interno del Palazzo Giureconsulti.


23 Maggio 2015 – Valentina Correani e Federico Russo, commentatori della finale dell’Eurovision Song Contest, ringraziano in diretta tv gli autori della Guida all’Eurovision 2015.


19 – 21 – 23 Maggio 2015. Durante il commento delle due semifinali e della finale dell’Eurovision Song Contest su San Marino RTV, vengono citati gli autori di Eurofestival News e l’ottimo lavoro svolto con la Guida all’Eurovision 2015.


22 Maggio 2015 – Anche su Radio 2 Rai si parla di Eurovision Night Milano 2015 con Filippo Solibello e Marco Ardemagni (Caterpillar AM).


21 Maggio 2015  – Su Radionorba si parla di Eurovision Song Contest con Alessandro Pigliavento, uno dei fondatori di Eurofestival News.


18 Maggio 2015 – Su Discoradio si parla della Eurovision Night Milano 2015, la serata con maxischermo per seguire la diretta della finale dell’Eurovision 2015 (in piazza Mercanti 2 a Milano).


26 Novembre 2014. Con oltre 300 schede informative realizzate dal “nostro” Emanuele Lombardini, Eurofestival News è citato anche all’interno de Il Salvatori 2015, il più grande dizionario della canzone italiana e internazionale (con oltre 12.000 brani recensiti), in vendita in tutti i negozi di libri (e negli store online) da fine novembre 2014.


15 Novembre 2014. Ersilia “Lia” Fiorio e Gilberto Gattei, commentatori ufficiali dello Junior Eurovision Song Contest per San Marino RTV, fanno i complimenti in diretta tv ad Emanuele Lombardini e Alessandro Pigliavento (fondatori di Eurofestival News) per la Guida all’evento, utilizzata “a piene mani” dai due conduttori.


15 Novembre 2014. Il prezioso lavoro dello Staff di Eurofestival News (in particolare con la Guida allo Junior Eurovision 2014), viene segnalato durante la diretta dell’evento, la cui finale è stata trasmessa su Rai Gulp e commentata da Simone Lijoi.


28 Ottobre 2014. Ospite di Chicco Giuliani, su Radio San Marino, Emanuele Lombardini (uno dei due fondatori di Eurofestival News) parla della Guida allo Junior Eurovision Song Contest 2014.


10 Maggio 2014 – Citazione durante la diretta e commento della finale dell’Eurovision su San Marino RTV.


8 Maggio 2014 – Durante la diretta tv (su Rai 4) della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, Marco Ardemagni e Filippo Solibello ringraziano lo Staff di Eurofestival News per l’ottimo lavoro fatto con la Guida all’Eurovision edizione 2014.


22 aprile 2014 – L’edizione americana dell’Huffington Post segnala un nostro articolo sulla giuria italiana dell’Eurovision.


14 Marzo 2014 – Emanuele Lombardini è in studio presso San Marino RTV durante la speciale puntata di presentazione del brano di Valentina Monetta per l’Eurovision Song Contest 2014.


31 Ottobre 2013 – Emanuele Lombardini è intervistato da Chicco Giuliani su Radio San Marino: stavolta si parla di un altro evento: lo Junior Eurovision Song Contest.


Giugno 2013 – Citazione per il nostro newsblog durante l’intervista ad Emanuele Lombardini da parte di Chicco Giuliani di Radio San Marino, dove si parla dell’Instant Book dedicato a Marco Mengoni e della sua avventura a Malmo per l’Eurovision Song Contest 2013.


16 Maggio 2013 – Intervista a Emanuele Lombardini di Eurofestival News in diretta su Radio 2 Rai nella trasmissione Caterpillar AM.


14/16 Maggio 2013 – Citazione in chiusura della diretta della prima e della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest su SMtv (la tv pubblica di San Marino) degli autori di questo newsblog da parte dei due commentatori Lia Fiorio e Gigi Restivo.


14 Maggio 2013 – Durante la diretta della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest trasmessa da Rai 5, la commentatrice dell’evento – Federica Gentile – ringrazia gli autori della Guida 2013 dell’ESC (che trovate a questo link) Emanuele Lombardini e Alessandro Pigliavento (fondatori e autori di Eurofestival News).


Maggio 2013 – Nella mattinata di Radionorba e RadionorbaTV si parla di Eurovision Song Contest con Alessandro Pigliavento di Eurofestival News. Durante l’intervista, viene trasmesso per la prima volta in Italia il brano della norvegese Margaret Berger “I feed you my love”.


Aprile 2013 – L’Eurovision Italia Web Contest (il Contest promosso da Eurofestival News) viene segnalato all’interno del pomeriggio di Discoradio (la radio del Nord Italia con circa mezzo milione di ascoltatori).


26 Maggio 2012 – Durante i saluti della finale dell’Eurovision Song Contest su Rai2, i commentatori dell’evento (Marco Ardemagni e Filippo Solibello) citano i fondatori di questo portale per la Guida all’Eurovision del 2012.


25 Maggio 2012 – Si parla di Eurovision Song Contest su Videostar1 (Canale 90 del Digitale Terrestre – Lombardia; Canale 97 in Piemonte) e Videostar2 (Canale 91 del Digitale Terrestre – Lombardia) con intervista a Emanuele Lombardini e Alessandro Pigliavento di Eurofestival News (On Air venerdì 25 Maggio alle 12.15 su Videostar 1 e dalle 14.15 su Videostar 2 – in replica dalle 19 su Videostar 1).


18 Maggio 2010 – A pochi mesi dalla nascita di Eurofestival News, si parla di Eurovision Song Contest su Telestense (in contemporanea radio su Rete Alfa), il canale tv del Digitale Terrestre presente in Emilia Romagna e parte del Veneto. Nicola Franceschini al timone del programma VivaVoce intervista Alessandro Pigliavento: si parla naturalmente della lunga assenza dell’Italia all’Eurovision e si raccontano alcuni curiosi aneddoti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...