Eurovision Song Contest 2012 – Stats e infografica Twitter



Successo per l’Eurovision Song Contest – edizione 2012 – anche per quello che è uno dei social network più conosciuti e utilizzati: Twitter. Iniziamo da questa interessante infografica (qui di seguito) dove troviamo le attività su Twitter durante la diretta eurovisiva da Baku.

ESC 2012 on Twitter

Come facilmente immaginabile, gli utenti si sono scatenati (con un picchi di 475 tweets al secondo) durante l’esibizione delle “nonnine” russe che, insieme all’esibizione dei Jedward, sono stati i due momenti con maggiore interazione.

E in Italia? I dati di ascolto sono ormai noti, mentre per le Tendenze Italia di Twitter le tre serate sono state un successo. Nella prima serata andata in onda su Rai5 con il commento di Federica Gentile (Radio2) gli hastag #escita e #eurovision sono stati in vetta nelle prime due posizioni (superando persino Ballarò). Prime posizioni mantenute tra l’altro per tutta la durata della prima semifinale e fino a notte inoltrata. Bene anche la seconda semifinale (non trasmessa in tv in Italia) dove, grazie all’iniziativa promossa del nostro newsblog e insieme ad altri blogger e appassionati di Eurovision, si è riusciti ad ottenere la seconda posizione tra le Tendenze Italia con l’hastag #escita.

Finale ESC 2012. Il tema più discusso/citato su Twitter è stato fino a notte inoltrata proprio l’Eurovision Song Contest 2012: a livello mondiale infatti l’hastag #eurovision ha svettato per tutta la serata! Soddisfazioni anche per Nina Zilli, entrata anche lei nelle Tendenze Mondiali in decima posizione (una bella soddisfazione per la nostra rappresentante). E’ intorno alle 22 che arriva la definitiva conferma del successo tutto italiano degli hashtag #eurovision #ESCita e naturalmente per Nina Zilli, rispettivamente in prima, seconda e terza posizione tra i Trending Topics Twitter, posizioni che manterranno non solo per tutta la durata dell’evento ma fino oltre le 3 di notte. Per conoscere tutte le Tendenze della serata finale dell’ESC 2012, è possibile consultare il nostro report a questo link..

Commenta questa notizia...