Eurovision Song Contest 2015

Eurovision Song Contest 2015. Informazioni, dati e curiosità sulla sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest (scarica la Guida completa).

Data: 19 – 21 e 23 maggio 2015
Luogo: Wiener Stadthalle, Vienna (Austria)
Paesi in gara: 40
Paesi esordienti: Australia (paese associato, partecipa su invito della EBU)
Paesi rientranti: Cipro, Serbia, Repubblica Ceca
Emittente organizzatrice: ORF
Conduttori: Mirjam Weichselbraun, Alice Tumler, Arabella Kiesbauer, Conchita Wurst in green room
Votazioni: ogni Paese attribuisce alle migliori dieci canzoni i punteggi 12, 10, 8, e dal 7 all’1 (50% televoto e 50% giuria di esperti, sia nelle semifinali che nella finale).
Audience: oltre 197 milioni di telespettatori che hanno seguito per almeno 1 minuto l’evento | Per maggiori informazioni, consulta la nostra sezione Ascolti Eurovision anno per anno.
Ascolti in Italia. Prima Semifinale non trasmessa (replica su Rai4 il giorno successivo alle 23 ottiene 212mila telespettatori. Seconda Semifinale su Rai4: 789.942 telespettatori. Finale su Rai2: 3.292.000 telespettatori | Nella nostra sezione dedicata, tutti gli ascolti nel dettaglio e anno per anno, relativi alla trasmissione dell’Eurovision in Italia.
Vincitore: Mans Zelmerlow con “Heroes” (Svezia)

L’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest (la sessantesima) si svolge il 19, 21 e 23 maggio 2015, a Vienna, in Austria. La sede del concorso è la Wiener Stadthalle e, per l’Italia, è il trio de Il Volo a rappresentarci in questo importante evento, con il brano Grande Amore (con cui hanno vinto Sanremo 2015). In questa sezione è possibile trovare tutte le risorse utili su come seguire l’Eurovision e conoscere al meglio questa edizione, che per la prima volta vedrà tra i Paesi in gara (in via eccezionale per il 60esimo anniversario del concorso) anche l’Australia.

Eurovision 2015

Come seguire l’evento. L’Eurovision 2015 è trasmesso in diretta da Rai4 (per quanto riguarda la semifinale del 21 maggio) e da Rai2/HD (per quanto riguarda la finale di sabato 23 maggio dalle 21). Per conoscere tutti i dettagli, visita la nostra sezione dedicata…

Come televotare. Da telefono fisso è possibile chiamando l’894.040 (linee Telecom Italia, Wind-Infostrada e TeleTu) e digitando il codice corrispondente al Paese/artista che si vuole votare. Da mobile, inviando un SMS al 475.475.0 da utenze TIM, Wind, Vodafone, H3G e PosteMobile. Ogni voto ha un costo di 1.01 euro (massimo 5 voti per sessione). Scopri tutti gli altri dettagli.

Eurovision Night Milano. Per chi vuole passare una serata diversa e seguire la finale dell’Eurovision Song Contest su maxischermo, anche quest’anno appuntamento imperdibile in pieno centro a Milano. Ecco tutti i dettagli!

Partecipanti.

Le interviste esclusive. Scopri e leggi tutte le nostre interviste ai partecipanti (e non solo!) di questa edizione dell’Eurovision Song Contest, tra cui i nostri rappresentanti de Il Volo. Qui di seguito l’elenco completo…

Televoto italiano. Questi i risultati completi del televoto italiano nella seconda semifinale e nella finale del 23 maggio (il report completo).

La classifica finale. Di seguito la classifica della finale Eurovision 2015, con i punteggi ricevuti da ogni singola nazione partecipante.

Classifica finale Eurovision 2015

Altre informazioni utili.


Per consultare l’indice con le schede dedicate ad ogni singola edizione dell’Eurovision Song Contest, clicca qui.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...