Eurovision Song Contest 2018. Informazioni, dati e curiosità sulla sessantatreesima edizione dell’Eurovision Song Contest (scarica la Guida completa).
Data: 8 – 10 e 12 maggio 2018
Luogo: Altice Arena – Lisbona (Portogallo)
Paesi in gara: 43
Paesi rientranti: Russia
Emittente organizzatrice: RTP
Conduttori: Filomena Cautela, Silvia Alberto, Daniela Ruah e Catarina Furtado (approfondisci qui).
Votazioni: ogni Paese attribuisce alle migliori dieci canzoni i punteggi 12, 10, 8, e dal 7 all’1 (50% televoto e 50% giuria di esperti, sia nelle semifinali che nella finale).
Audience: 186 milioni di telespettatori | Per maggiori informazioni, consulta la nostra sezione Ascolti Eurovision anno per anno.
Ascolti in Italia. 3.340.000 telespettatori | Nella nostra sezione dedicata, tutti gli ascolti nel dettaglio e anno per anno, relativi alla trasmissione dell’Eurovision in Italia.
Vincitore: Netta Barzilai (Israele)
L’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest si tiene a Lisbona (Portogallo), presso la Altice Arena (conosciuta anche come MEO Arena) e vede in gara 43 Paesi.
Ci sarà la Russia, sempre con Channel One: dopo la mancata partecipazione dello scorso anno (affidata proprio a Channel One), niente alternanza con RTR (l’altra grande tv del Paese che ad anni alterni trasmette l’Eurovision).
Ma ci sarà anche la Macedonia, inizialmente esclusa per via dei debiti accumulati nei confronti dell’EBU (European Broadcasting Union), sarà invece della partita, dopo un rapido accordo tra l’emittente macedone MRT e l’ente delle tv pubbliche europee.
I 43 Paesi in gara (tra parentesi l’emittente di riferimento): Albania (RTSH) – Armenia (AMPTV) – Australia (SBS) – Austria (ORF) – Azerbaigian (ICTIMAI TV) – Belgio (VRT) – Bielorussia (BRT) – Bulgaria (BNT) – Cipro (CYBC) – Croazia (HRT) – Danimarca (DR) – Estonia (ERR) – Finlandia (YLE) – Francia (FT) – Germania (ARD/NDR – Georgia (GPB) – Grecia (ERT) – Irlanda (RTE) – Islanda (RUV) – Israele (IPBC/KAN) – Italia (RAI) – Lettonia (LTV) -Lituania (LRT) – Macedonia (MRT) – Malta (PBS) – Moldavia (TRM) – Montenegro (RTCG) – Norvegia (NRK) – Paesi Bassi (AVROTROS) – Polonia (TVP) – Portogallo (RTP) – Regno Unito (BBC) – Repubblica Ceca (CT) – Romania (TVR) – Russia (C1R) – San Marino (RTV) – Serbia (RTS) – Slovenia (RTVSLO) – Spagna (TVE) – Svezia (SVT) – Svizzera (SRG/SSR) – Ucraina (UA:PBC) – Ungheria (MTVA).
“All Aboard” è il motto dell’Eurovision Song Contest 2018, accompagnato da una graphic art ispirata al mare e al rapporto che il Portogallo ha con l’esplorazione e la navigazione. Con un occhio di riguardo al rispetto delle altre culture e all’inclusione di tutti. Sono dodici le diverse declinazioni del logo, con ognuna che racconta un frammento di vita negli oceani: troviamo quindi le meduse, il plancton, nonché una moltitudine di elementi collegati dalla loro importanza all’interno dell’ecosistema oceanico.
Come seguire l’evento. L’Eurovision 2018 è trasmesso in diretta da Rai4 (le due semifinali dell’8 e 10 maggio, con il commento di Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo) e su Rai1 per quanto riguarda la finale del 12 maggio 2018 (con il commento di Federico Russo e Serena Rossi e Giulia Valentina in qualità di portavoce italiana). Per conoscere tutti i dettagli su come seguire tutte le serate in diretta, consulta la nostra sezione dedicata.
L’Italia in gara. Il brano vincitore di Sanremo 2018 “Non Mi Avete Fatto Niente“, di Ermal Meta e Fabrizio Moro, è stato tagliato a 3 minuti, per rispettare il regolamento eurovisivo. Il testo è stato mantenuto in italiano, con minimi cambiamenti rispetto all’originale.
I brani in gara. Sono 43 i partecipanti in gara in questa edizione. Per ascoltare tutti i brani e conoscere l’ordine di esibizione di ogni semifinale e della finalissima del 12 maggio, clicca sui link alle nostre sezioni dedicate:
Brani Prima Semifinale | Seconda Semifinale | Finale
Interviste esclusive. Come per ogni edizione che si rispetti, anche per questa non possono mancare le nostre esclusive interviste ai protagonisti. Di seguito l’elenco di quelle realizzate per l’Eurovision 2018 (per l’elenco completo delle oltre 130 interviste effettuate dal 2011 ad oggi, consulta questo link).
- Netta Barzilai (Israele)
- Benjamin Ingrosso (Svezia) (videosaluto)
- ZiBBZ (Svizzera)
- Yianna Terzi (Grecia)
- The Humans (Romania)
- Laura Rizzotto (Lettonia)
- Lea Sirk (Slovenia)
- Sennek (Belgio)
- IRIAO (Georgia)
- AWS (Ungheria)
- Rasmussen (Danimarca)
- Julia Samoylova (Russia)
- Ieva Zasimauskaitė (Lituania)
- Vanja Radovanović (Montenegro)
- Jessika Muskat e Jenifer Brening (San Marino)
- Christabelle (Malta)
- Saverio Raimondo (commento Rai4)
- Carolina Di Domenico (commento Rai4 e Radio 2 Rai)
- Ema Stokholma (commento Radio 2 Rai)
Per consultare l’indice con le schede dedicate ad ogni singola edizione dell’Eurovision Song Contest, clicca qui.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.