Eurovision Song Contest 2019. Informazioni, dati e curiosità sulla sessantaquattresima edizione dell’Eurovision Song Contest (scarica la Guida completa).
Data: 14 – 16 e 18 maggio 2019
Luogo: Expo di Tel Aviv (Israele)
Paesi in gara: 41
Emittente organizzatrice: KAN
Conduttori: Bar Refaeli, Erez Tal, Assi Azar e Lucy Ayoub (approfondisci qui).
Votazioni: ogni Paese attribuisce alle migliori dieci canzoni i punteggi 12, 10, 8, e dal 7 all’1 (50% televoto e 50% giuria di esperti, sia nelle semifinali che nella finale).
Audience: 182 milioni di telespettatori | Per maggiori dettagli, consulta la nostra sezione Ascolti Eurovision anno per anno.
Ascolti in Italia. 3.539.000 telespettatori | Nella nostra sezione dedicata, tutti gli ascolti nel dettaglio e anno per anno, relativi alla trasmissione dell’Eurovision in Italia.
Vincitore: Duncan Laurence (Paesi Bassi)
L’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest si tiene a Tel Aviv (Israele), presso l’International Convention Center (padiglione 2) e vede in gara 41 paesi (erano inizialmente 42, ma l’Ucraina a fine febbraio 2019 ha comunicato il suo ritiro).
I 41 paesi in gara: Albania, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
“Dare To Dream”: uno slogan “da sogno” per l’Eurovision 2019. L’annuncio è avvenuto nell’ottobre 2018 da parte del supervisore esecutivo Jon Ola Sand, che ha voluto spiegare come lo slogan sia in grado di incarnare gli ideali trasmessi dall’Eurovision:
Questo motto riguarda l’inclusione. Riguarda la diversità. Riguarda l’unità“. Ma c’è anche il sogno recondito, di molti artisti, di salire sul palco più importante d’Europa: essere su quel palco, osare di sognare di poter vincere l’Eurovision Song Contest, essere coraggiosi, essere sicuri di sé stessi, essere lì in piedi esibendosi per un pubblico internazionale, sono tutte cose per cui vale la pena sognare.
Come seguire l’evento. L’Eurovision 2019 è trasmesso in diretta da Rai 4, per quanto riguarda le due semifinali del 14 e 16 maggio (con il commento di Federico Russo e Ema Stokholma), mentre la finale è trasmessa sabato 18 maggio su Rai 1 (con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna). Maggiori dettagli nella nostra sezione dedicata.
L’Italia in gara. A rappresentare il nostro paese in questa edizione, ancora una volta il vincitore del Festival di Sanremo, in questo caso Alessandro Mahmood con la sua “Soldi”. Rispetto alla versione sanremese è stata mantenuta la lingua italiana e effettuato un taglio minimale, per rispettare il regolamento dell’Eurovision, che obbliga a non superare i 3 minuti di durata.
I brani in gara. 41 paesi partecipanti, dunque 41 brani per questa edizione dell’Eurovision, che è possibile ascoltare sia in diretta su Rai 4 per quanto riguarda le semifinali che su Rai 1 per la finalissima del 18 maggio 2019. Eccoli elencati qui di seguito.
Brani Prima Semifinale | Seconda Semifinale | Finale
Interviste esclusive. Come per ogni edizione che si rispetti, anche per questa non possono mancare le nostre esclusive interviste ai protagonisti. Di seguito l’elenco di quelle realizzate per l’Eurovision 2019 (per l’elenco completo delle oltre 150 interviste realizzate dal 2010 ad oggi, consulta questo link).
- Luca Hänni (Svizzera)
- Leonora (Danimarca)
- Tamara Todevska (Macedonia del Nord)
- Michela Pace (Malta)
- Zala Kralj & Gasper Santl (Slovenia)
- Ester Peony (Romania)
- Federico Russo (commento Rai 1 e Rai 4)
- Ema Stokholma e Gino Castaldo (commento Radio 2 Rai)
- Alessandro Capicchioni, Lia Fiorio e Gigi Restivo (capodelegazione e commentatori San Marino RTV).
Per consultare l’indice con le schede dedicate ad ogni singola edizione dell’Eurovision Song Contest, clicca qui.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.