Eurovision Song Contest 2021

Eurovision Song Contest 2021. Informazioni, dati e curiosità sulla sessantacinquesima edizione dell’Eurovision Song Contest (scarica la Guida completa).

Data: 18, 20 e 22 maggio 2021
Luogo: Ahoy Arena di Rotterdam (Paesi Bassi)
Paesi in gara: 39
Emittente organizzatrice: NPO, NOS, ARVOTROS
Conduttori: Chantal Janzen, Jan Smit, Edsilia Rombley e NikkeTutorials (Nikkie De Jager) (approfondisci qui)
Votazioni: ogni Paese attribuisce alle migliori dieci canzoni i punteggi 12, 10, 8, e dal 7 all’1 (50% televoto e 50% giuria di esperti, sia nelle semifinali che nella finale).
Audience:  183 milioni di spettatori | Per maggiori dettagli, consulta la nostra sezione Ascolti Eurovision anno per anno.
Ascolti in Italia. 4.512.000 telespettatori | Nella nostra sezione dedicata, tutti gli ascolti nel dettaglio e anno per anno, relativi alla trasmissione dell’Eurovision in Italia.
Vincitore: Måneskin (Italia)

Eurovision 2021

L’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest si tiene a Rotterdam (Paesi Bassi), presso l’Ahoy Arena e vede in gara 39 paesi (si ritirano Armenia e Montenegro, presenti nell’edizione 2019). La manifestazione ritorna dopo il primo storico stop nel 2020 dovuto alla pandemia da COVID-19. L’organizzazione viene confermata a Rotterdam (Paesi Bassi) che doveva ospitare l’edizione cancellata del 2020 dopo la vittoria di Duncan Laurence.

Per la prima volta nella storia, viste le circostanze, sono ammessi dei cori pre-registrati, per venire incontro ad eventuali restrizioni sui viaggi e sulle presenze sul palco. Inoltre vengono introdotte le live-on-tape: registrazioni dal vivo registrate dai concorrenti da mandare in onda in caso di impossibilità a recarsi a Rotterdam per le restizioni dovute alla pandemia.

Per gli artisti che dovessero risultare positivi in loco viene offerta alle delegazioni la possibilità di rimanere in gara con la live-on-tape oppure con una registrazione delle prove (qualora ne sia stata registrata almeno una).

I 39 paesi in gara: Albania, Australia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Open Up“: lo slogan è lo stesso inizialmente presentato per l’edizione 2020. Un messaggio di apertura al mondo che assume ancora più valore alla luce degli eventi dei 12 mesi che hanno preceduto la manifestazione, con l’Europa, e il mondo intero, flagellati dalla pandemia. Viene confermato, dopo un minimo restyling, anche il logo ideato l’anno precedente. Così commenta il produttore esecutivo Sietse Bakker:

Il logo connette Rotterdam alle capitali di tutti i Paesi partecipanti, e simbolizza il ritrovarsi insieme, in qualunque forma. Mostra che siamo aperti a qualunque cosa i partecipanti vogliano offrire. […] Con creatività e decisione, ispirati dalla tipica resilienza di Rotterdam, sono convinto che tireremo fuori qualcosa di speciale da tutto questo.

Come seguire l’evento. L’Eurovision 2021 è trasmesso in diretta da Rai 4, per quanto riguarda le due semifinali del 18 e 20 maggio (con il commento di Saverio Raimondo e Ema Stokholma), mentre la finale è trasmessa sabato 22 maggio su Rai 1 (con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio). Maggiori dettagli nella nostra sezione dedicata.

L’Italia in gara. A rappresentare il nostro paese in questa edizione, ancora una volta i vincitori del Festival di Sanremo, in questo caso i Måneskin con “Zitti e buoni”. Rispetto alla versione sanremese è stata mantenuta la lingua italiana e effettuato un taglio minimale, sia per rispettare il regolamento dell’Eurovision, che obbliga a non superare i 3 minuti di durata, che per rimuovere una parolaccia (“c***o”) nel bridge. Il testo è stato modificato anche nella prima strofa sostituendo un altro termine volgare (“vi conviene toccarvi i c******i” diventa “vi conviene non fare più errori”).

I brani in gara. 39 paesi partecipanti, dunque 39 brani per questa edizione dell’Eurovision, che è possibile ascoltare sia in diretta su Rai 4 per quanto riguarda le semifinali che su Rai 1 per la finalissima del 22 maggio 2021. Eccoli elencati qui di seguito:

Brani Prima Semifinale | Seconda Semifinale | Finale

Interviste esclusive. Come per ogni edizione che si rispetti, anche per questa non possono mancare le nostre esclusive interviste ai protagonisti. Di seguito l’elenco di quelle realizzate per l’Eurovision 2021 (per l’elenco completo delle oltre 170 interviste realizzate dal 2010 ad oggi, consulta questo link):


Per consultare l’indice con le schede dedicate ad ogni singola edizione dell’Eurovision Song Contest, clicca qui.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.