Eurovision Song Contest 2024. Informazioni, dati e curiosità sulla sessantottesima edizione dell’Eurovision Song Contest (scarica la Guida completa).
Data: 7, 9 e 11 maggio 2024
Luogo: Malmö Arena di Malmö (Svezia)
Paesi in gara: 37
Emittente organizzatrice: SVT
Conduttrici: Petra Mede e Malin Åkerman
Votazioni: ogni Paese attribuisce alle migliori dieci canzoni i punteggi 12, 10, 8, e dal 7 all’1 (50% televoto e 50% giuria di esperti nella finale, in semifinale 100% televoto).
Audience: ** | Per maggiori dettagli, consulta la nostra sezione Ascolti Eurovision anno per anno.
Ascolti in Italia: ** | Nella nostra sezione dedicata, tutti gli ascolti nel dettaglio e anno per anno, relativi alla trasmissione dell’Eurovision in Italia.
Vincitore: **.
L’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest si tiene a Malmö (Svezia), presso la Malmö Arena e vede in gara 37 paesi (si ritira la Romania mentre torna in gara, dopo 31 anni, il Lussemburgo).
La Svezia ospita l’evento per la settima volta nella sua storia, grazie alla vittoria nell’edizione precedente con Loreen e la sua “Tattoo”, prima artista donna a vincere per due volte la rassegna e seconda in assoluto dopo l’irlandese Johnny Logan. L’evento torna a svolgersi nella città di Malmö dopo l’edizione del 2013, anche in quel caso grazie alla vittoria di Loreen (con “Euphoria”).
Malmö e la capitale Stoccolma si alternano nell’ospitare l’Eurovision dal 1992: in quell’anno toccò a Malmö (poi nel già citato 2013 e infine quest’anno) mentre Stoccolma ospitò nel 2000 e nel 2016. La capitale svedese ospitò già nel 1975 mentre fu Göteborg nel 1985 ad accogliere l’evento.
Confermata la votazione del solo pubblico da casa per le due semifinali, introdotta nel 2023, mentre la finale mantiene il suo format con il voto 50/50 televoto e giurie tecniche. La grande novità di questa edizione è l’esibizione live e tra gli artisti in gara nelle due serate eliminatorie, dei Big 5 e del paese ospitante: un nuovo modo di presentare gli act finalisti di diritto rispetto alla messa in onda di un estratto della loro esibizione del Jury Rehearsal della sera precedente la diretta. Durante la finalissima di sabato 13 inoltre ritorna, dopo le edizioni 2010 e 2011, il televoto aperto fin dall’inizio della serata. Maggiori dettagli qui.
I 37 paesi in gara: Albania, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Cechia(*), Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina.
(*) Dall’edizione 2023 la Repubblica Ceca adotta la denominazione ufficiale “Cechia”
Per la prima volta dalla loro introduzione, nel 2002, viene riutilizzato lo slogan “United by Music” già presentato a Liverpool 2023. Non solo, questo diventerà lo slogan permanente dell’evento, andando nella direzione di un rafforzamento del brand eurovisivo e, come spiegato dal supervisore esecutivo Martin Österdahl:
Avremo costanza nel messaggio che la musica unisce tutti noi […] per sottolineare i nostri valori di inclusività, eguaglianza, universalità e celebrazione della diversità attraverso la musica.
Il tema grafico invece riprende da un lato le aurore boreali (tipiche nei cieli del nord Europa) e dall’altro le barre degli equalizzatori musicali. Il risultato finale si chiama “The Eurovision Lights” e, nelle intenzioni della casa di produzione Uncut, vuole essere una “tavolozza di colori dinamica”, adattabile a diversi contesti e formati multimediali .
Come seguire l’evento. L’Eurovision 2024 è trasmesso in diretta su Rai 2, per le due semifinali, mentre la finale su Rai 1, oltre che su Rai Radio 2. Gli appuntamenti sono quindi su Rai 2 per martedì 7 maggio e giovedì 9 maggio, con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi, e su Rai 1 per sabato 11 maggio sempre con il commento di Corsi e Maionchi.
Su Rai Radio 2 (e in simulcast su Radio 2 Visual, canale 202 DT) tutte e tre le serate hanno il commento di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.
L’Italia in gara. A rappresentare il nostro paese in questa edizione, ci sarà come da recente tradizione, la vincitrice del Festival di Sanremo Angelina Mango con il brano “La noia”. Minimi i cambiamenti attuati per rispettare il regolamento dell’Eurovision, che obbliga a non superare i 3 minuti di durata, per l’artista lucana: dal brano, originariamente di 3 minuti e 7 secondi, è stata eliminata la doppia ripetizione di “È la cumbia della noia” nel secondo ritornello.
L’Italia riporta una voce solista femminile all’Eurovision Song Contest 8 anni dopo Francesca Michielin, anche lei in gara in Svezia (16° posto finale con “No degree of separation”).
Per Angelina Mango l’Eurovision è il coronamento di un biennio straordinario caratterizzato dalla vittoria di Amici di Maria De Filippi (sezione canto), i multipli dischi di platino per i singoli “Ci pensiamo domani” e “Che t’o dico a fa’” e la vittoria di Sanremo dove ha portato a casa anche Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” e Premio “Miglior Composizione Giancarlo Bigazzi”.
Per tutto l’avvicinamento ai live di maggio Angelina è stata inoltre costantemente sul podio dei pronostici, arrivando anche ad issarsi in cima alle scommesse, in un testa a testa con Croazia, Ucraina e Svizzera.
A differenza dello scorso anno, quando tre italiani erano in gara (Marco Mengoni per l’Italia, i Piqued Jacks per San Marino e l’italo-norvegese Alessandra Mele per la Norvegia) quest’anno Angelina sarà la sola nostra connazionale a viaggiare alla volta di Malmö. A rappresentare San Marino saranno infatti gli spagnoli Megara, vincitori del contest “Una voce per San Marino” con il brano “11:11“.
I brani in gara. 37 paesi partecipanti, dunque 37 brani per questa edizione dell’Eurovision, che è possibile ascoltare in diretta su Rai 2 nelle due semifinali, 7 e 9 maggio, e su Rai 1 per la finalissima del 11 maggio 2024. Eccoli elencati qui di seguito.
Interviste esclusive. Come per ogni edizione che si rispetti, anche per questa non possono mancare le nostre esclusive interviste ai protagonisti. Puoi trovare qui quelle realizzate per l’Eurovision 2024 (per l’elenco completo delle oltre 240 interviste realizzate dal 2010 ad oggi, vai nella nostra sezione dedicata).
Per consultare l’indice con le schede dedicate ad ogni singola edizione dell’Eurovision Song Contest, clicca qui.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.